Avete ospiti a cena e volete proporre loro qualcosa di non scontato, che sia anche scenografico e buonissimo? Non avete voglia di proporre la solita carne, ma siete stufi di fare solo primi? Bene: l’arrosto di maiale in crosta di pasta sfoglia è la soluzione perfetta! Un secondo piatto insolito, bello da vedere e gustoso da mangiare. E non è neppure troppo complesso da realizzare!

Che aspettate? Affilate i coltelli, indossate il grembiule e… via! Si comincia a cucinare!

Gli ingredienti

Per realizzare uno spettacolare arrosto di maiale in crosta di pasta sfoglia vi serviranno:

  • 1.2 kg di lonza di maiale non troppo magra
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di speck a fette
  • erbe aromatiche fresche
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • olio extravergine d’oliva
  • 100 g di vino bianco
  • 1 uovo

La scelta della carne per l’arrosto di maiale in crosta di pasta sfoglia

La prima cosa da fare per preparare il vostro arrosto di maiale in crosta di pasta sfoglia, è indubbiamente scegliere il giusto pezzo di carne. È fondamentale che non sia troppo magra: i grassi, in cottura, servono a rendere la carne più morbida e a permettere la formazione di una crosticina dorata su tutta la superficie.

Inoltre, è importante che il tipo di carne sia adatto alla ricetta che dovete realizzare. Per l’arrosto, meglio privilegiare un taglio di noce o girello di vitello, il carré o l’arista di maiale, come in questo caso. Naturalmente la scelta dipende anche molto dai gusti personali!

Come si fa l’arrosto di maiale in crosta di pasta sfoglia

Prendete quindi la vostra lonza, asciugatela con della carta assorbente da cucina e, infine, massaggiatela con del sale grosso e dell’olio. Lasciate infine riposare per 30 minuti, in modo da togliere tutta l’umidità.

Preparata la carne, andate a realizzare un battuto grossolano di carote e cipolle, che andrete a far appassire con dell’olio olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente. Aggiungete anche la lonza, fatela rosolare bene da tutti i lati, sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare.

A questo punto aggiungete in padella anche 800ml circa d’acqua, abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere, aggiustando di sale a metà cottura. Quando saranno trascorsi circa tre quarti d’ora dalla ripresa del bollore, con la sonda del termometro misurate la temperatura della carne, che si dovrà attestare attorno ai 60°-62°. Con una temperatura più bassa, il vostro arrosto risulterebbe crudo mentre, con una temperatura più alta, vi ritrovereste una carne secca e stopposa.

Se non avete il termometro apposito, ecco come capire se l’arista è cotta. Unite pollice e anulare e sentite che tipo di consistenza vi offre: la parte bassa del pollice sarà più in tensione e, di conseguenza, leggermente più dura. Se la vostra carne ha questa stessa consistenza, può considerarsi ben cotta.

Togliete quindi la lonza dalla padella e spostatela su una gratella posta sopra contenitore, in modo da riuscire a raccoglierne i succhi, e lasciate intiepidire. Fate addensare il brodo nella pentola e poi frullatelo per ottenere una salsa di accompagnamento.

Gli ultimi passaggi

Eccoci quindi giunti agli ultimi passaggi della ricetta dell’arrosto di maiale in crosta di pasta sfoglia. Stendete la pasta sfoglia su un piano, tenendo il lato corto verso di voi. Metteteci sopra le fette di speck e poi adagiateci sopra la carne, dopo averla tamponata leggermente con della carta assorbente da cucina in mdo che non sgoccioli i suoi sughi. Avvolgete il pezzo di lonza nella pasta sfoglia e sigillatelo, proprio come fosse un pacchetto.

Recuperate i pezzi di sfoglia avanzati ed utilizzateli per fare le decorazioni che più vi piacciono; infine spennellate tutta la superficie con abbondante uovo sbattuto. Cuocete in forno ventilato per 15-20 minuti, o comunque fino a quando la doratura non sarà quella che desiderate.

Vi piace la pasta sfoglia? Provatela anche negli antipasti o per un fantastico strudel salato.