Cospito dimesso dall’ospedale. L’anarchico adesso è tornato al carcere di Opera, recentemente aveva interrotto il suo lungo sciopero della fame iniziato ad ottobre 2022.

Cospito dimesso: dov’è ora

Alfredo Cospito è stato dimesso dall’ospedale ed è tornato al carcere di Opera a Milano. L’anarchico ha protestato per sei mesi contro il 41bis con un lunghissimo sciopero della fame. Sempre oggi i legali di Cospito hanno presentato un reclamo al tribunale di Sorveglianza di Roma. E’ avvenuto dopo il rifiuto sull’istanza di revoca anticipata del regime detentivo speciale da parte del ministri della Giustizia. Gli avvocati Albertini e Pelazza affermano che è incontestabile “l’illegittimità del silenzio rifiuto serbato dal ministro rispetto agli elementi di novità addotti dalla difesa“. La difesa che avrebbe dimostrato “il venir meno delle condizioni legittimanti il mantenimento del regime detentivo speciale, ovvero del fatto che lo stesso non si è avveduto che non si rinvengono più gli elementi normativamente richiesti per il mantenimento del regime differenziato a carico di Cospito“.

Le richieste della difesa

La difesa chiede quindi che il regime differenziato in esecuzione venga revocato ancora prima della sua scadenza naturale. Nella notte tra il 29 e il 30 aprile sono inoltre comparse scritte su alcuni muri della città di Erba e sull’insegna della Biblioteca in via Joriati.