Cartier Torino un’altra fabbrica di gioielli apre al Nord della città. Si tratta di un nuovo stabilimento che darà lavoro a più di 400 persone ed è situato nel vecchio stretto industriale con lo scopo di riqualificare la zona. Nella mattinata del 3 maggio 2023 è avvenuta l’inaugurazione a cui hanno partecipato anche il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della regione Alberto Cirio.

Cartier Torino fabbrica, apre nuovo stabilimento

Il 3 maggio 2023 è stato inaugurato il nuovo stabilimento della fabbrica Cartier a Torino in via Ramazzini, zona industriale. La scelta di aprire una sede in quella zona nasce dalla voglia di svecchiare il distretto industriale. A tal proposito, il primo cittadino Stefano Lo Russo ha affermato:

Lo stabilimento torinese sarà uno dei principali siti produttivi della gioielleria di Cartier in Europa e siamo orgogliosi di ospitarlo nel nostro territorio. Siamo davvero contenti poi della scelta di Cartier di riutilizzare uno stabile esistente, recuperando, anche dal punto di vista ambientale, una fabbrica dismessa. Una scelta perfettamente in linea con quella visione di maggiore attenzione alla sostenibilità e alla cura dei luoghi della nostra città che stiamo portando avanti, e che dimostra come sia possibile fare impresa accompagnando e sostenendo la transizione ecologica. Portare ricchezza e lavoro con questo tipo di attenzione all’ambiente è un messaggio davvero positivo.

450 dipendenti e 120 neoassunti

La fabbrica di Cartier a Torino darà il lavoro a 450 persone di cui 120 sono neoassunti per lo più giovani. Oltre allo stabilimento nella città piemontese è prevista anche una costruzione a Valenza per un totale di 650 dipendenti, tra questi 200 saranno giovani orafi. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio a tal proposito ha affermato:

Una conferma di quanto il nostro Piemonte sia tornato attrattivo per imprese di livello mondiale. Cartier ha già una presenza importante in Piemonte e fa a Torino un investimento significativo. In questa regione è nella sua casa naturale perché il gioiello è creatività, ingegno di innovare e il Piemonte è una regione che sa innovare, inventare. Il lavoro che con il sindaco portiamo avanti per rendere attrattiva la città comincia a dare i suoi frutti.

Quando e come nasce Cartier?

Cartier è una delle aziende più note e famose al mondo per la produzione di gioielli e e orologi. Gli esperti considerano il marchio uno dei più prestigiosi a livello internazionale tanto che nel 2019 Forbes l’ha posto al 5° posto nella classifica. L’azienda è stata fondata a Parigi nel 1847 da Louis Cartier. Nel 1856 divenne famosa grazie alla principessa Matilde, nipote di Napoleone I e cugina dell’imperatore Napoleone III che vi iniziò a fare i primi acquisti. Tre anni dopo anche l’imperatrice Eugenia divenne una cliente e poi ancora re, regine e imperatori.

Gli eredi hanno poi venduto il marchio che subito diversi passaggi di proprietà: nel 1972 Joseph Kanoui ha acquistato l’azienda, Robert Hocq divenne il presidente della compagnia e Les Must de Cartier il designer dei gioielli. Attualmente il brand appartiene al gruppo Richemont.

Cartier è nota per le sue creazioni di gioielleria e di orologeria. Infatti, i suoi pezzi sono conosciuti e apprezzati soprattutto per il design e la tecnologia che li caratterizza. Non solo vengono disegnate linee leggiadre, forme eleganti, ma vengono utilizzati materiale di un certo spessore come l’oro, il platino e i diamanti.

I negozi Cartier sono presenti in tutto il mondo: Parigi, New York, Beverly Hills in California, Firenze, Boston, San Francisco, Tokyo, Milano, Roma, Pechino, Shanghai, Venezia, Lugano, Lucerna, Zurigo, Dubai, Londra, Porto Cervo. Ogni punto vendita è caratterizzato dal tocco di classe del marchio, l’eleganza che da sempre lo contraddistingue. Uomini, donne, più giovani e più anziani, ognuno potrà avere il proprio pezzo unico e originale, inimitabile.