Decreto Lavoro 2023 Patuanelli M5S torna a parlare e lo fa usando dei toni piuttosto accesi verso l’ultimo provvedimento varato dall’esecutivo. Il reddito cittadinanza, vero e proprio elemento fondante per il movimento politico guidato da Giuseppe Conte, è stato pesantemente tagliato con le sole categorie inoccupabili che continueranno a ricevere un assegno sociale invariato. Questo non è l’unico problema per il partito di opposizione, per il quale le decisioni del Governo Meloni invece che risolvere la questione della precarietà non farebbero altro che legittimarla.
Decreto Lavoro 2023 Patuanelli intervista video
[bbvideo id=5507809]
(Video a cura dell’inviato Diego Laudato)
Il Senatore Stefano Patuanelli, tra l’altro ex titolare del ministero dello sviluppo economico, ha usato parole di fuoco ai microfoni dei cronisti tra cui TAG24: “Questo governo ha introdotto il concetto pericolosissimo: la modalità ordinaria in cui le persone lavorano è quella precaria. L’aumento del precariato con l’introduzione dei voucher, poi parlano di natalità…per aiutare le persone a fare figli serve il lavoro stabile”, sono state le sue parole contro l’iniziativa del governo Meloni. Il Movimento 5 Stelle è da sempre stato contrario alla reintroduzione del voucher e ha difeso con forza il concetto che il reddito di cittadinanza in una fase di grave crisi economica sia una misura indispensabile a sostegno dei lavoratori.
Movimento 5 Stelle pronto a scendere in piazza con i sindacati
Giuseppe Conte e il Movimento 5 stelle avevano già avuto modo di definire il nuovo decreto lavoro 2023 come quello del “Precariato”, con la capogruppo al Senato Mariolina Castellone che aveva spiegato: “Questo governo si accanisce contro i lavoratori che attendono contratti stabili e dignitosi, consegnandoli al precariato selvaggio in un paese con 4 milioni e mezzo di lavoratori poveri e con oltre 3 milioni di lavoratori precari che sono soprattutto giovani e donne”. Il M5s ha anche annunciato che a giugno organizzerà una propria manifestazione, ma che sarà comunque in piazza al fianco dei sindacati nelle manifestazioni dei prossimi giorni compresa quella del 6 maggio. In questa occasione ci sarà modo anche di un incontro con Elly Schlein, che già in occasione del 25 aprile aveva sfilato al fianco del leader della CISL Luigi Sbarra.