Giorgia Meloni è “in costante contatto” con le autorità, regionali e non, per far fronte all’emergenza maltempo in Emilia Romagna. La presidente del Consiglio sta seguendo in tempo reale l’evoluzione delle insistenti e prolungate piogge. Lo conferma una nota pubblicata dalla Presidenza del Consiglio.

La premier ha avuto contatti telefonici con il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, con il governatore regionale Stefano Bonaccini e con il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Sul posto si recherà presto anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Nel pomeriggio il titolare del dicastero sarà in alcune delle aree allagate del Faentino, tra i territori più colpiti dalla forte ondata di maltempo. Le intemperie hanno provocato ingenti danni, tra cui l’esondazione dei fiumi Lamone e Marzeno. Anche Curcio si sta recando nelle zone colpite: incontrerà le autorità locali e farà il punto sulle attività di protezione civile in corso.

Una situazione tenuta sotto controllo anche da Galeazzo Bignami, vice di Matteo Salvini alle Infrastrutture.

Personalmente sto seguendo dal territorio colpito la situazione dei trasporti e della viabilità con Anas, Rfi e Trenitalia per ripristinare nel minor tempo la normalità trasportistica. Ringrazio il Ministro Musumeci per il costante e continuo intervento che sta assicurando tramite la Protezione Civile anche tramite l’Ing. Fabrizio Curcio che ho sentito sulla situazione.

Meloni sul maltempo in Emilia Romagna, i ringraziamenti di Bonaccini alla premier

Il presidente regionale emiliano Stefano Bonaccini ha ringraziato Meloni per il suo supporto nei confronti del territorio emiliano.

Poco fa ho sentito al telefono la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ringrazio per la vicinanza che ha espresso all’Emilia-Romagna e alle comunità colpite.

In seguito all’emergenza maltempo, lo stesso Bonaccini ha annullato tutti i suoi appuntamenti odierni. Il suo intento è monitorare in modo febbrile la situazione e coordinare le operazioni di gestione dell’emergenza. Al suo fianco, al Centro operativo regionale bolognese, ci sono la vicepresidente regionale Irene Priolo, che ha la delega alla Protezione civile, e il sottosegretario alla presidenza della Giunta Davide Baruffi.

In una nota, Bonaccini ha espresso tutto il suo cordoglio per l’uomo di oltre 80 anni deceduto in mattinata a Castel Bolognese, vicino Ravenna, dopo essere stato travolto dalle acque del Senio esondato.

Siamo vicini alle persone e alle comunità colpite e vogliamo fare tutto ciò che serve per loro. Così come esprimiamo le nostre condoglianze per la persona deceduta, stringendoci ai familiari. E il grazie va ai sindaci e a tutti coloro che da ore e ore si stanno adoperando per portare aiuto a chi ha bisogno e sta gestendo evacuazioni e misure di emergenza.

Musumeci: “Mobilitazione straordinaria Protezione Civile”

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, firma il decreto di mobilitazione straordinaria per l’Emilia-Romagna. L’annuncio:

“Ho appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile a supporto dell’Emilia-Romagna. Ho così accolto la richiesta del presidente Bonaccini a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito in particolare nelle ultime 48 ore le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Ferrara”.

Poi esprime la sua solidarietà ai cittadini della regione:

“Desidero esprimere il cordoglio mio personale e del governo alle famiglie delle vittime coinvolte in questa ennesima tragedia”.

Ancora due dispersi a Fontanelice, il sindaco di Bologna: “Particolarmente preoccupati, prestare molta prudenza”

Alla preoccupazione di Bonaccini fa eco quella di Matteo Lepore, il sindaco di Bologna, che è tornato sulla vicenda dei due dispersi di Fontanelice. Nel comune in provincia di Bologna una frana ha provocato il crollo di una casa: una persona è stata trovata morta.

Siamo particolarmente preoccupati per l’area metropolitana. Ci sono due dispersi a Fontanelice. Il quantitativo di pioggia che è caduto tra ieri e questa notte è molto elevato quindi bisogna prestare molta prudenza.

Banca Bper

Bper Banca lavorerà per alleviare i disagi delle famiglie e delle imprese colpite dal temporale nelle ultime ore. Da subito a disposizione fino a 20 mila euro per i privati e 100 mila euro per le piccole e medie imprese, di durata fino a 36 mesi.

Tajani: “Sono vicino all’Emilia Romagna”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso la propria vicinanza all’Emilia Romagana colpita dal maltempo tramite il suo profilo twitter.

Salvini: “Troppi anni di ‘no’ creano questi problemi”

Matteo Salvini, in qualità di Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha preso parola sulla drammatica situazione in Emilia Romagna. Il leader della Lega ha puntato il dito contro i ‘no’ del passato nei confronti di opere che avrebbero potuto evitare simili disastri, promettendo di intervenire.

“Per la prima volta venerdì mattina dirigo la cabina di regina sull’emergenza idrica a Palazzo Chigi. Anche qua, troppi anni di ‘no’ ti portano ad avere il problema siccità fino alla settimana scorsa, e oggi e domani in Emilia Romagna il problema esondazione perché non si sono fatti degli invasi che possano trattenere l’acqua piovana e, quando c’è bisogno, la fanno uscire e, quando invece i fiumi sono in piena, la trattengono”.