Tragico incidente sulla SS107, la Silana Crotonese, all’altezza di San Giovanni in Fiore, dove oggi sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e un’automobile. Il bilancio parla di un morto e un ferito per cause ancora da accertare.
Incidente sulla SS107 presso San Giovanni in Fiore nella giornata di oggi, strada chiusa e traffico deviato
Ennesima tragedia sulle strade italiane, sempre di più teatro di incidenti mortali per quella che, ormai, è una vera e proprio ecatombe quotidiana.
L’ultimo episodio, in ordine di tempo, si è verificato sulla Strada Statale 107 Silana Crotonese (SS107), importante snodo del Meridione che attraversa la Calabria. L’incidente ha visto coinvolti un mezzo pesante e una Fiat Panda, che percorrevano oggi, 3 maggio, la SS107. L’impatto tra i due veicoli è avvenuto al km 83, in località Torre Larga nel comune di San Giovanni in Fiore. Il conducente dell’automobile ha avuto la peggio, perdendo la vita a seguito dello scontro. Ha riportato solo qualche ferita, invece, l’autista del camion.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, affiancate da personale dell’Anas e da sanitari del Suem (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) 118 che hanno potuto unicamente constatare il decesso del conducente del veicolo.
La strada statale è stata subito chiusa al traffico, che è stato deviato in un percorso alternativo, con indicazioni e segnalazioni sul posto.
Incidenti mortali sulle strade italiane in aumento negli ultimi anni
L’incidente sulla SS107 è solo l’ultimo di una lunga serie, in ordine di tempo.
Solo nella giornata di oggi, 3 maggio, infatti, si devono segnalare quello di Bolzano, con un’auto precipitata nel fiume Isarco, causando la morte del conducente, e quello avvenuto a Fasano, costato la vita a un uomo di 24 anni.
Numeri drammatici, che indicano una tendenza, purtroppo, in ascesa nel nostro paese. A confermarlo, pochi mesi fa, anche le statistiche ufficiali comunicate dalla Polizia Stradale.
I dati riportati dalle forze dell’ordine facevano riferimento alla cifra record di 1489 morti sulle strade italiane a causa di incidenti. Un numero, riferito al 2022, che segna un aumento dell’11,1% dei casi rispetto all’annata precedente, il 2021.