Michael Douglas riceverà la Palma D’Oro al Festival di Cannes, un premio assegnato a grandi artisti nel passato e che quest’anno andrà allo storico interprete di Wall Street. Michael Douglas è arrivato per la prima volta sulla Croisette nel 1979 per la presentazione di “The China Syndrome”, ora riceverà il premio più importante assegnato dal prestigioso festival francese. La sua volta più importante in Costa Azzurra è però sicuramente quella del 1992, quando venne presentato “Basic Instinct”, di Paul Verhoeven in cui recitava al fianco di Sharon Stone.
Michael Douglas Palma D’Oro al Festival di Cannes, le parole dell’artista
Michael Douglas riceverà il premio il prossimo 16 maggio dal direttore del Festival Thierry Fremaux della cerimonia di apertura, l’attore si è detto onorato spendendo parole di elogio per la kermesse:
“È sempre una boccata d’aria fresca essere a Cannes, che ha fornito a lungo una meravigliosa piattaforma per creatori audaci e narratori eccellenti. Dalla mia prima volta qui nel 1979 per The China Syndrome alla mia più recente premiere per Behind the Candelabra nel 2013, il Festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non è solo in ciò che vediamo sullo schermo, ma anche nella sua capacità di influenzare le persone intorno il mondo. Dopo oltre 50 anni di attività, è un onore tornare sulla Croisette per aprire il Festival e abbracciare il linguaggio globale del cinema”
Quello a Michael Douglas è il secondo premio alla carriera annunciato dal Festival di Cannes dopo quello ad Harrison Ford.
La carriera di Michael Douglas
Michael Douglas ha lavorato come attore con i più grandi del settore, da Robert Zemeckis fino a Ridley Scott e Barry Levinson. Il premio Oscar è arrivato con la collaborazione insieme ad Oliver Stone nel 1987, quando la sua interpretazione del broker Gordon Gekko in Wall Street lo ha consacrato nella storia della settima arte. Il sequel, “Wall Street: Money Never Sleeps”, è stato proiettato Fuori Concorso al 63° Festival di Cannes. Oltre al suo prezioso contributo al cinema, Michael Douglas sostiene molteplici cause umaniterie ed è stato nominato ambasciatore di Pace delle Nazioni Unite, dal 1998. Michael Douglas è anche il figlio del leggendario Kirk Douglas, oltre che marito dell’attrice Catherine Zeta-Jones con cui è diventato negli anni una della coppie più amate dal pubblico. Michael Douglas ha dovuto anche superare la malattia, nel 2010 infatti gli era stato diagnosticato un tumore alla gola che ha brillantemente sconfitto. Negli ultimi mesi è stato nelle sale con l’ultimo capitolo di Ant-Man, che ha rappresentato però per la Marvel uno dei flop peggiori della Fase 5.