Incidente mortale poche ore fa a Fasano. Una persona è morta e un’altra è rimasta seriamente ferita nello scontro tra un camion e un furgoncino.

Il terribile sinistro è avvenuto nei pressi dello svincolo di Cocolicchio lungo la strada provinciale SP1 che attraversa la conca del Canale di Pirro ad una manciata di chilometri da Fasano. L’arteria è il principale collegamento in zona tra i comuni di Alberobello, Putignano e Noci. Erano da poco passate le ore 8:00 della mattina di oggi, Mercoledì 3 Maggio 2023.

La dinamica dell’incidente non è al momento del tutto chiara. La vittima è un 24enne alla guida del furgoncino. Stando alla prima ricostruzione, i due veicoli commerciali si sono schiantati frontalmente.

L’impatto è stato molto violento tanto da far perdere il controllo ad entrambi i conducenti. Il furgoncino, adibito alla consegna di pane, ha terminato la sua corsa contro un muretto a secco di delimitazione tra la carreggiata e le campagne pugliesi. Il mezzo più pesante invece ha addirittura sfondato questo manufatto: la motrice ha distrutto il muretto e per inerzia il camion è finito in un campo per buona parte della sua lunghezza.

Le immagini diffuse dalla stampa locale mostrano la violenza della collisione. La parte frontale del camion è seriamente danneggiata nella sua parte anteriore sinistra sia per l’impatto con l’altro veicolo sia per la successiva distruzione del muretto. Peggiore la conseguenza per il furgoncino, ridotto ad un ammasso informe di lamiere a bordo strada.

Incidente Fasano: all’arrivo dei soccorsi, il conducente del furgoncino era già morto

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono infatti arrivati i Carabinieri ed i sanitari del 118. Due squadre di Vigili del fuoco rispettivamente di Ostuni e di Putignano hanno estratto i feriti dalle lamiere dei veicoli incidentati per poi affidarle alle cure dei sanitari.

Il destino per il conducente del furgoncino era purtroppo già segnato. I sanitari, nonostante le manovre per cercare di strapparlo alla morte, si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso.

La persona alla guida del camion ha subito ferite di importante entità. Il personale medico ha provveduto a prestare le prime cure sul posto e poi ne ha disposto il trasferimento al Pronto Soccorso dell’Ospedale Perrino di Brindisi. Non si hanno aggiornamenti ufficiali circa il suo quadro clinico né se per lui possa essere scongiurato il pericolo di vita.

Nel frattempo i Carabinieri hanno provveduto ad interdire completamente la strada alla circolazione. Ciò ha permesso di eseguire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza e poi di effettuare i rilievi per accertare la dinamica esatta dallo scontro. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza entrambi i veicoli, allontanando il pericolo di accidentali esplosioni. La circolazione ritornerà regolare solo con lo spostamento dei mezzi dalla sede stradale. Data la stazza, specie del camion, questa operazione richiederà diverso tempo. Tutte le attività sono state complicate dall’abbattersi di una fitta pioggia che da ore sta flagellando la zona.

Analisi in corso per ricostruire la dinamica dello scontro

La dinamica dell’incidente di Fasano non è ancora del tutto chiara, così come la causa. Nessuna ipotesi è al momento scartata. Date le condizioni meteo non favorevoli, le indagini mirano in primo luogo a verificare se lo schianto frontale sia frutto della perdita di controllo di uno dei due conducenti a causa della scivolosità del manto stradale.

Lo schianto frontale infatti suggerisce che uno dei due mezzi abbia accidentalmente invaso la corsia opposta. Non è da scartare la possibilità che uno dei conducenti sia stato colpo da un malore improvviso o un colpo improvviso di sonno.

L’analisi dei rilievi, confrontata con la ricostruzione dei fatti fornita dal camionista, darà un quadro più preciso della collisione. Solo allora saranno attentamente valutate eventuali responsabilità.