Elly Schlein continua a girare l’Italia in lungo ed in largo al fianco dei candidati e delle candidate a Sindaco alle elezioni comunale. Stasera, la segretaria del Partito Democratico, ha fatto tappa prima a Pomezia e poi a Latina in un evento organizzato dal PD pontino per sostenere la candidatura di Damiano Coletta. Il già Sindaco di Latina dal 2016 al 2022 è nuovamente candidato, per il centrosinistra, alle elezioni a cui il capoluogo pontino è chiamato il prossimo 14 e 15 giugno. L’esponente civico – appoggiato anche da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico – se la vedrà con la candidata Sindaco del centrodestra compatto, Matilde Celentano. Non ci sono altri candidati nonostante parliamo di una città di 120 mila abitanti. Sarà uno contro uno ed Elly Schlein, stasera, è andata a fare la sua parte.

[bbvideo id=5507124]

Elly Schlein a Latina: “Lavoro di qualità al centro”

Il Supercinema di Latina era gremito ed Elly Schlein è stata accolta da centinaia di persone: “Ho il piacere di conoscere da tempo Damiano Coletta – ha detto la Segretaria – che si è sempre battuto per non lasciare indietro nessuno portando avanti attenzione per i fragili. A Latina stiamo mettendo in campo, ancora una volta, un buon esempio di buona amministrazione”. Tra i temi esposti da Elly Schlein c’è quello del lavoro che, nelle ore in cui viene approvato il Dl lavoro, e nel giorno successivo alla Festa del Lavoro, è più caldo che mai. Le sue parole:

Il Pd è in una fase in cui, dopo il congresso, rimette al centro tre priorità fondamentali. La prima è il lavoro di qualità. Fa male dirlo a un giorno dall’approvazione di un decreto che invece vuole, da un lato colpire i più poveri, dall’altro aumentare la precarietà.

Nel merito del Dl lavoro ha fatto riferimento al taglio del cuneo che: “Nasconde invece una maggiore ricattabilità a cui saranno esposti i lavoratori e le lavoratrici”. E ancora:

Quando si dice che i contratti a termine possono essere estesi anche attraverso la contrattazione aziendale e, ancora di più, tra le parti, si sa benissimo che chi del lavoro ha bisogno per mangiare e chi lo può offrire a quel tavolo non siedono alla pari. Questo rende molto più ricattabili i lavoratori. Quindi, da questo punto di vista e oltre l’estensione dei voucher, questo decreto è una sentenza di condanna alla precarietà.

Il PD – assicura la Segretaria – pensa soprattutto ai giovani che vanno sottratti dalla piaga del lavoro precario. Le sue parole:

Non ci si può stupire della maggior fatica a uscire di casa se il governo cancella il supporto all’affitto, quindi anche il diritto alla casa. E questa è un’altra questione da mettere al centro del nostro impegno. Se il governo non si rende conto di quanto questo contratti così precari, questo salari così bassi condizionano la possibilità di costruirsi un futuro dignitoso e per chi lo vuole anche di costruirsi una famiglia. C’è un nesso molto stretto fra la crisi della natalità e la precarietà che colpisce anzitutto giovani e donne in questo paese. Per cui il lavoro, la giustizia sociale, gli investimenti nelle politiche sociali, nel welfare, nei servizi educativi per l’infanzia, nei servizi per le persone anziane e con disabilità e, dall’avatar parte, l’attenzione e al clima e a come affrontiamo l’emergenza climatica, che colpisce duramente i nostri territori.

[bbvideo id=5507156]

All’attacco del governo

Dal palco del Supercinema di Latina, poi, Elly Schlein ha incalzato il governo anche sul fronte del PNRR il quale: “Sta rischiando di farci perdere quelle risorse e quelle opportunità irripetibile per l’Italia”. Sono risorse che, secondo la Segretaria dem, possono tradursi in opportunità di lavoro ed in una occasione per rilanciare il sistema pubblico sanitario. Le sue parole: “Bisogna ramificare una proposta capillare nei quartieri attraverso le case della comunità e mi preoccupa sentire il Ministro Fitto metterne in dubbio la realizzazione”.

[bbvideo id=5507157]