L’Arsenal di Mikel Arteta rialza la testa e torna alla vittoria all’Etihad Stadium battendo il Chelsea di Franck Lampard nella trentaquattresima giornata di Premier League. Primo tempo con assolo dei Gunners: la doppietta di Martin Odegaard e la rete di Gabriel Jesus hanno indirizzato la gara. A nulla serve la rete di Noni Madueke nella ripresa per i Blues. Con questa vittoria, l’Arsenal torna momentaneamente al primo posto a 78 punti – con due partite in più del Manchester City – il Chelsea, invece, rimane dodicesimo a quota 39.
Arsenal-Chelsea, la cronaca della partita
L’Arsenal di Mikel Arteta ospita il Chelsea di Franck Lampard nella gara della trentaquattresima giornata di Premier League. I Gunners hanno perso il primo posto in campionato a causa della sconfitta dell’Etihad Stadium contro il Manchester City (QUI LE ULTIME SULLA TRATTATIVA PER KIM MIN-JAE DEL NAPOLI) e ora puntano il momentaneo controsorpasso. I Blues stanno vivendo una stagione negativa e pensano già al futuro, con Maurizio Pochettino candidato principale per la panchina. Il derby tra Arsenal e Chelsea si sblocca già al minuto 18. Martin Odegaard lascia partire un missile dalla distanza che batte un incolpevole Kepa. Sette minuti più tardi i Blues sfiorano la rete del pareggio. Chilwell calcia, ma Ramsdale è attento e devia con un ottimo intervento. Al minuto 31 arriva il raddoppio dei Gunners. Ancora Martin Odegaard protagonista e altra grande rete. Il norvegese riceve palla, si fa strada in area e fulmina di nuovo il portiere spagnolo. Neanche tre minuti più tardi arriva la terza rete. Gabriel Jesus raccoglie una palla vagante in area e batte di nuovo l’ex Athletic Bilbao. L’arbitro Jones concede due minuti di recupero. Al duplice fischio, Arsenal avanti 3-0 contro il Chelsea in uno dei derby del nord di Londra.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia come si è conclusa la prima frazione: l’Arsenal attacca e il Chelsea è costretto a difendersi. Già al minuto 50 una grande occasione per i Gunners. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Gabriel colpisce di testa, ma Thiago Silva sulla linea evita la quarta rete. Due minuti giù tardi grande intervento di Kepa che si oppone a una conclusione nell’angolino di Xhaka. Al minuto 65 il Chelsea segna la rete del 3-1. Kovacic serve Noni Madueke, che batte Ramsdale con un tocco dolce sul secondo palo. Prima rete con la maglia Blues per il classe 2002. L’arbitro Jones concede 5 minuti di recupero. Fischio finale: Arsenal batte Chelsea 3-1.
Il tabellino
Arsenal-Chelsea 3-1 (Odegaard, Odegaard, Gabriel Jesus, Madueke)
Arsenal (4-2-3-1): Ramsdale; White, Kiwior, Gabriel (Dal 85 st Holding), Zinchenko (Dal 73 st Tierney); Jorginho (Dal 85 st Thomas Partey), Xhaka; Odegaard, Saka (Dal 73 st Nelson), Trossard (Dal 59 st Martinelli); Gabriel Jesus. A disposizione: Holding, Martinelli, Nelson, Nketiah, Thomas Partey, Smith Rowe, Tierney, Turner, Vieira. Allenatore: Mikel Arteta.
Chelsea (3-5-2): Kepa; Fofana (Dal 86 st Chalobah), Thiago Silva, Azpilicueta; Chilwell, Kanté, Enzo Fernandez (Dal 70 st Gallagher), Kovacic, Madueke (Dal 78 st Ziyech); Aubameyang (Dal 46 st Havertz), Sterling (Dal 70 st Mudryk). A disposizione: Badiashile, Chalobah, Gallagher, Havertz, Joao Felix, Loftus-Cheek, Mendy, Mudryk, Ziyech. Allenatore: Franck Lampard.
Reti: Odegaard, Odegaard, Gabriel Jesus, Madueke.
Ammoniti: Kovacic, Gallagher.