Se c’è una patria della pasticceria questa è la Francia. Anche l’Italia non se le cava male, ma i nostri cugini d’oltralpe hanno una tradizione radicata e consolidata di tutto rispetto della quale vanno, oltretutto, molto fieri. Parlando di dolci allora non si può non parlare della ricetta originale francese del clafoutis: tipico della zona Limousin, questo dessert presenta alcune varianti delle quali la più nota è sicuramente quella con le ciliegie. Il clafoutis è un dessert che si degusta tiepido e che, come detto, oltre alle ciliegie può prevedere l’utilizzo di pesche, albicocche, lamponi, mele, prugne o uva: ognuno può scegliere a seconda del suo gusto.
Un dolce da forno per degustare la tradizione francese
Come sempre per prima cosa diamo un’occhiata al nostro carrello della spesa per capire che cosa metterci dentro. Scorriamo allora la lista degli ingredienti:
- Uova medie 3
- Zucchero 100 g
- Baccello di vaniglia 1
- Farina 00 90 g
- Latte intero 200 g
- Sale fino 1 pizzico
- Ciliegie 700 g
- Brandy 20 g
Per imburrare:
- Burro 10 g
- Zucchero 30 g
A questo punto siamo pronti per avviare la preparazione del clafoutis, ricetta originale francese tipica della zona del Limousin. Per prima cosa vanno lavate e accuratamente asciugate le ciliegie. Va tolto il peduncolo e vanno anche denocciolate. Fatto questo potete dedicarvi alla preparazione della pastella. In una terrina versate le uova, che saranno a temperatura ambiente e metteteci anche lo zucchero: poi iniziate a montarle con lo sbattitore.
L’obiettivo è quello di ottenere un composto chiaro e spumoso che raggiunga il doppio del volume di partenza. Aggiungete farina setacciata, sale, i semi della bacca di vaniglia. Giusto per ricordarci come fare, i semi della bacca di vaniglia si ottengono incidendo la bacca e raschiandola all’interno con un coltellino. Nel frattempo continuate a sbattere con lo sbattitore a bassa velocità.
Clafoutis, ricetta francese originale: le fasi della preparazione
Continuate a mescolare con una frusta a mano e aggiungete un poco alla volta il latte a temperatura ambiente e assieme anche il brandy. In questo modo riuscirete ad ottenere una pastella fluida, ma di una certa consistenza. E’ il momento di imburrare una pirofila dai bordi bassi del diametro di 28 centimetri che avrete cura di cospargere con lo zucchero.
Potete quindi distribuire le ciliegie denocciolate sul fondo della pirofila: continuate fino a quando l’intera area sarà ricoperta e sopra vi verserete la pastella.
E’ arrivato il momento di infornare: il forno sarà preriscaldato a 180° e la ricetta originale francese del clafoutis prevede una cottura di 55 minuti. Alla fine la superficie dovrà risultare ben dorata. Potete anche utilizzare il forno ventilato, ma allora la temperatura va portata a 160° e il tempo di cottura abbassato a 45 minuti. Prima di servirlo il clafoutis va lasciato intiepidire per gustarlo nel migliore dei modi.
La ricetta originale francese del clafoutis come l’abbiamo illustrata vi permette di realizzare un dessert di pronta consumazione: in frigorifero lo potete conservare, ben coperto, al massimo per due giorni. In alternativa lo potete congelare in un sacchetto ben chiuso mentre dovrete scongelarlo a temperatura ambiente o con microonde in funzione defrost.
Ci sono delle varianti possibili per il liquore: in questa ricetta originale francese del clafoutis abbiamo consigliato l’utilizzo del brandy, ma si può utilizzare anche del kirsch o del rum. Inoltre potrete sostituire i 100 ml di latte con la della panna fresca e passare una nuova di cannella in polvere sulle ciliegie prima di ricoprirle con la pastella.
Infine una curiosità: la ricetta francese originale del clafoutis prevede l’utilizzo delle ciliegie intere: ovvero senza denocciolarle. La ragione è che, secondo i sostenitori di questa variante, le ciliegie con il nocciolo dovrebbero mantenere di più il loro sapore perdendo meno liquido in cottura. Ma forse la ragione vera è che non denocciolando ogni singola ciliegia il tempo di preparazione sia di certo più breve.