Oggi parliamo di una ricetta particolare, dal nome altrettanto singolare: si tratta infatti della torta gocciolante, meglio conosciuta con il nome inglese di drip cake. Per preparare la drip cake la ricetta è piuttosto lunga: tanti passaggi e attenzione, ma alla fine il risultato sarà sicuramente eccezionale.
Vediamo subito la lista della spesa per la realizzare la ricetta della drip cake.
INGREDIENTI (PER 3 BASI DA 18 CM):
PER LA GANACHE:
CREMA AL BURRO:
COPERTURA E PER DECORARE:
La ricetta della drip cake prevede per prima cosa di preparare l’impasto base: fondete il cioccolato bianco e poi lasciatelo raffreddare. Nella planetaria versate zucchero semolato, burro morbido, estratto di vaniglia e lavorate con la frusta per un minuto. Spegnete e aggiungete le uova, poi mescolate fino ad assorbimento delle uova, poi versate il cioccolato bianco tiepido. Ancora qualche colpo di frusta poi aggiungete farina e lievito, e di nuovo lavorate per poi aggiungere il latte a filo a temperatura ambiente.
Lavorate circa 2 minuti fino a quando il composto sarà liscio e omogeneo.
Versate il tutto in 3 stampi da 18 centimetri che avrete rivestito di carta forno. Cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti.
Intanto montate la panna e tenetela in frigo. Il resto della panna la verserete in un pentolini portandola a bollore. Intanto frullate i lamponi fino a farne una purea. Mettete il cioccolato in una ciotola e, quando la panna bollirà, versate la metà sul cioccolato.Mescolate e versate il resto della panna, poi mescolate finché il cioccolato sarà sciolto. Versate la purea di lamponi nella ganache e mescolate. Poi frullate il tutto. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Seguendo la ricetta della drip cake è il momento di predisporre la copertura: fate bollire la panna in un pentolino e versatela sul cioccolato posizionato in una ciotola, poi mescolate fino a scioglimento, aggiungete il burro e mescolate. Tenete coperto il tutto. Le torte si saranno cotte: ora lasciatele raffreddare.
Per la crema al burro: versate burro morbido e zucchero nella planetaria. Lavorate un minuto con la frusta e aggiungete la grappa. Fate ripartire la planetaria e lavorate per 5 minuti fino ad ottenere composto liscio, spumoso e lucido. Tenete da parte.
Rifilate le basi con coltello seghettato. Intanto riprendete la ganache di lamponi e lavoratela con una frusta: aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente.
Mettete la crema al burro in una sac-a-poche, posizionate le torte su carta da forno. Realizzate il bordo con la crema al burro, e al centro posizionate un po’ di ganache di cioccolato e lamponi e distribuitela con un cucchiaio. Proseguite con il secondo strato e continuate con l’ultimo strato, terminando con il disco di torta al cioccolato bianco.
La superficie va ricoperta con la ganache coperta livellandola. Con la spatola livellate i bordi della torta e lasciate raffreddare in frigo per 15 minuti. Poi spargete un po’ di crema al burro sui bordi. Livellate con la spatola e ricoprite anche la superficie per poi livellarla. Poi la torva va ricoperta di crema al burro. Riponete in frigo per un’ora.
Poi riscaldate la ganache e con un cucchiaio realizzate l’effetto drip colando la ganache lungo tutto il bordo. Decorate la superficie con lamponi e more e qualche piccola meringa. E buon appetito!