Oggi parliamo di una ricetta particolare, dal nome altrettanto singolare: si tratta infatti della torta gocciolante, meglio conosciuta con il nome inglese di drip cake. Per preparare la drip cake la ricetta è piuttosto lunga: tanti passaggi e attenzione, ma alla fine il risultato sarà sicuramente eccezionale.
Un percorso impegnativo, ma ne vale la pena
Vediamo subito la lista della spesa per la realizzare la ricetta della drip cake.
INGREDIENTI (PER 3 BASI DA 18 CM):
- Farina 00 500 g
- Zucchero 300 g
- Cioccolato bianco 200 g
- Burro morbido 250 g
- Latte intero a temperatura ambiente 200 g
- Uova (circa 2 a temperatura ambiente) 110 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
PER LA GANACHE:
- Cioccolato fondente al 55% (piccole pepite o tritato) 250 g
- Panna fresca liquida 350 g
- Lamponi 70 g
CREMA AL BURRO:
- Burro morbido 400 g
- Zucchero a velo 300 g
- Grappa 40 g
COPERTURA E PER DECORARE:
- Cioccolato fondente al 55% (piccole pepite o tritato) 200 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Burro 35 g
- Lamponi
- More
- Meringhe
La ricetta della drip cake
La ricetta della drip cake prevede per prima cosa di preparare l’impasto base: fondete il cioccolato bianco e poi lasciatelo raffreddare. Nella planetaria versate zucchero semolato, burro morbido, estratto di vaniglia e lavorate con la frusta per un minuto. Spegnete e aggiungete le uova, poi mescolate fino ad assorbimento delle uova, poi versate il cioccolato bianco tiepido. Ancora qualche colpo di frusta poi aggiungete farina e lievito, e di nuovo lavorate per poi aggiungere il latte a filo a temperatura ambiente.
Lavorate circa 2 minuti fino a quando il composto sarà liscio e omogeneo.
Versate il tutto in 3 stampi da 18 centimetri che avrete rivestito di carta forno. Cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti.
Intanto montate la panna e tenetela in frigo. Il resto della panna la verserete in un pentolini portandola a bollore. Intanto frullate i lamponi fino a farne una purea. Mettete il cioccolato in una ciotola e, quando la panna bollirà, versate la metà sul cioccolato.Mescolate e versate il resto della panna, poi mescolate finché il cioccolato sarà sciolto. Versate la purea di lamponi nella ganache e mescolate. Poi frullate il tutto. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Seguendo la ricetta della drip cake è il momento di predisporre la copertura: fate bollire la panna in un pentolino e versatela sul cioccolato posizionato in una ciotola, poi mescolate fino a scioglimento, aggiungete il burro e mescolate. Tenete coperto il tutto. Le torte si saranno cotte: ora lasciatele raffreddare.
Per la crema al burro: versate burro morbido e zucchero nella planetaria. Lavorate un minuto con la frusta e aggiungete la grappa. Fate ripartire la planetaria e lavorate per 5 minuti fino ad ottenere composto liscio, spumoso e lucido. Tenete da parte.
I passaggi finali
Rifilate le basi con coltello seghettato. Intanto riprendete la ganache di lamponi e lavoratela con una frusta: aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente.
Mettete la crema al burro in una sac-a-poche, posizionate le torte su carta da forno. Realizzate il bordo con la crema al burro, e al centro posizionate un po’ di ganache di cioccolato e lamponi e distribuitela con un cucchiaio. Proseguite con il secondo strato e continuate con l’ultimo strato, terminando con il disco di torta al cioccolato bianco.
La superficie va ricoperta con la ganache coperta livellandola. Con la spatola livellate i bordi della torta e lasciate raffreddare in frigo per 15 minuti. Poi spargete un po’ di crema al burro sui bordi. Livellate con la spatola e ricoprite anche la superficie per poi livellarla. Poi la torva va ricoperta di crema al burro. Riponete in frigo per un’ora.
Poi riscaldate la ganache e con un cucchiaio realizzate l’effetto drip colando la ganache lungo tutto il bordo. Decorate la superficie con lamponi e more e qualche piccola meringa. E buon appetito!