Incredibile ma vero, in poco più di un’ora dall’inizio della vendita di Udinese-Napoli i biglietti sono già quasi sold out. Non stiamo parlando dello stadio dei friulani, ma del Maradona. il Presidente De Laurentiis aveva annunciato in mattinata la possibilità di assistere al match che può valere la matematica certezza dello scudetto direttamente dalla casa di tutti i tifosi del Napoli. Al costo irrisorio di 5 euro, da ricordare che l’incasso sarà devoluto interamente in beneficienza, i tagliandi si sono polverizzati. Sarà una bolgia anche a distanza e stavolta i napoletani sperano di poter dare il via alla festa più grande, attesa in città da 33 anni.

Udinese-Napoli biglietti sold out

Vendita libera iniziata alle ore 18, dopo la parte dedicata agli abbonati, e giunta quasi al termine intorno alle 19. Un’ora circa o poco più, questo è il tempo che è bastato perché i biglietti di Udinese-Napoli messi in vendita per assistere alla sfida che può valere lo scudetto allo stadio Maradona andassero sold out. È stata una vera e propria corsa per aggiudicarsi il tagliando, sebbene la partita si giochi fuori casa. 849, questi sono esattamente i chilometri che separano lo stadio Diego Armando Maradona dalla Dacia Arena di Udine dove la partita andrà in scena. Eppure a così tanta distanza, i napoletani sono sicuri che faranno sentire alla squadra allenata da Luciano Spalletti tutto l’entusiasmo e il calore necessari per portare a casa quel punto che manca e poter festeggiare ufficialmente lo scudetto.

Una richiesta elevatissima, che ha mandato in tilt il sistema in più di qualche occasione. Dopo circa due ore dall’inizio della vendita e con i biglietti ormai terminati, sono ancora oltre 101mila le persone in fila. Si tratta di un vero e proprio record. Uno degli eventi sportivi con la coda online e quindi la richiesta maggiore di sempre. I tagliandi però, venduti al costo simbolico di 5 euro, sono praticamente terminati. In vendita per un tempo maggiore sono rimasti soltanto i 600 posti speciali, dal costo di 100 euro l’uno, che consentono l’accesso alla Tribuna Posillipo e che daranno diritto di accesso anche all’Area Ospitalità di pertinenza.

La sfida scudetto

Il Napoli è stato Campione d’Italia per 22 minuti. Poi il gol di Dia della Salernitana ha rovinato i piani della squadra e dei tifosi che hanno dovuto sospendere la festa già organizzata in città. Ma l’umore non è cambiato, l’entusiasmo è tangibile. La sfida di domani della Lazio contro il Sassuolo potrebbe essere già decisiva. Se la squadra di Sarri non dovesse vincere per i campani sarebbe già matematico lo scudetto. Altrimenti la squadra di Spalletti avrebbe bisogno di un punto sul campo dell’Udinese per dare il via ai festeggiamenti.

I napoletani vogliono esserci, è per questo che hanno preso d’assalto i biglietti per il Maradona nonostante la partita sia in trasferta. Uno stadio capace di ospitare circa 55mila persone e che ha registrato una richiesta di oltre il doppio dei posti possibili. I maxi-schermi potrebbero quindi essere montati, o comunque richiesti, anche in altri punti strategici in città, così da poter accontentare tutti i tifosi rimasti senza tagliando. Intanto per il 3 e 4 maggio si ripeterà lo schema adottato domenica scorsa rispetto all’ordine pubblico. Nel centro ci sarà la “zona rossa” con il divieto di circolazione delle auto dalle 21 e il prolungamento del servizio pubblico dei trasporti. L’unico problema resta al momento la gestione dell’area limitrofa all’aeroporto di Capodichino che sarebbe preso d’assalto con il ritorno della squadra da Udine. Per questo De Laurentiis stamattina ha comunicato la decisione di rientrare dal Friuli venerdì in tarda mattinata o nel primo pomeriggio.