Ostia, Riccardo Cocciante sarà presente al raduno dei Carabinieri, insieme alla banda dell’Arma, per un piccolo concerto.
L’evento è in programma da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023, e vedrà presenti anche il carosello storico a cavallo e il lancio dei paracadutisti che atterranno al Pontile.
Si tratta del XXV raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ANC.
Ostia, Riccardo Cocciante canterà al raduno dei Carabinieri
Per l’evento stanno già comparendo i primi divieti di sosta con delle strette misure sul traffico. L’area interessata è quella sul lungomare, riservata allo svolgimento di alcuni eventi in programma nel raduno nazionale. Lo spettacolo torna dopo cinque anni, per la sospensione dovuta alla pandemia. L’ultima edizione si è infatti tenuta nell’aprile del 2018 a Verona.
Il programma sarà aperto dal Carosello Storico 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, a partire dalle ore 18.00, nel vasto parcheggio di Cineland, in via dei Romagnoli, dove saranno allestite tribune per 7 mila spettatori. L’ingresso è libero. Lo spettacolo vede protagonisti i militari in sella a 52 cavalli degli squadroni e 27 della fanfara.
Dopodiché, ci sarà il lancio della squadra agonistica del 1° Reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania”. Se le condizioni meteo lo permetteranno, gli atleti della squadra sette volte Medaglia d’Oro nei campionati mondiali, sei nei mondiali militari e tre in quelli europei, si cerano dalla verticale del Pontile, dove planeranno, sabato 6 maggio 2023 alle ore 16.30.
Nello stesso giorno, ovvero sabato 6 maggio 2023, intorno alle ore 21.00, si terrà un grande spettacolo musicale in piazza Anco Marzio, dove appunto, si esibirà il graditissimo ospite, il cantautore Riccardo Cocciante. L’esibizione avvera nel “salotto buono” di Ostia, insieme alla banda dell’Arma dei Carabinieri, in cui suoneranno 102 orchestrali diretti dal maestro Colonnello Massimo Martinelli. Non si sa ancora, se gli spettatori potranno assistere al concerto in piedi o se saranno previsti posti a sedere.
A oggi sono iscritti già 50 mila, tra partecipanti all’ANC ed ex Carabinieri in pensione. La sfilata è prevista dalle ore 9.00 di domenica 7 maggio 2023 sul lungomare Paolo Toscanelli, da piazzale Magellano fino a via Giuliano da Sangallo. In quella occasione è attesa la presenza delle massime Autorità dello Stato, tra cui ovviamente, anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Le misure prese, i divieti partono da oggi martedì 2 maggio 2023
Per la tre giorni dedicata ai XXV Raduno Nazionale Associazione Carabinieri in Congedo, le restrizioni sono partite già da oggi martedì 2 maggio 2023. L’evento è stato organizzato al meglio nei riguardi del piano sicurezza e mobilità.
Giovedì 4 maggio 2023, in vista del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, potrebbe apparire il divieto di balneazione. I ristoranti saranno esclusi da questa cosa, in quanto si potrà accedere ai locali. Il presunto divieto interessa i 7 stabilimenti centrali di Ostia, da El Miramar all’Urbinati. L’assessorato municipale al Turismo sta lavorando all’autorizzazione alla balneazione, con la garanzia di steward presenti sulle spiagge centrali.
Il task force coinvolte il personale della Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri. Il lavoro interforze è partito già nei giorni scorsi, con un piano per la sicurezza vigile soprattutto in vista della sfilata di chiusura di domenica 7 maggio 2023. A questa in particolare, si prevede la partecipazione di circa 80.000 persone provenienti da tutta Italia, con l’arrivo di almeno 700 pullman per la sosta dei quali è stata richiesta la riservazione di aree specifiche.