Bluesky è un ambizioso progetto nato dall’idea del co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey.

Questo social vuole essere l’alternativa a Twitter, la piattaforma di microblogging più famosa al mondo. L’obiettivo di Dorsey è quello di creare una comunità basata sulla libertà d’espressione e sulla trasparenza, che permetta agli utenti di avere il pieno controllo dei propri contenuti e delle proprie interazioni online.

Bluesky potrebbe rappresentare una soluzione innovativa e promettente per il futuro dei social media e della moderazione dei contenuti.

Cos’è Bluesky, il nuovo social

Bluesky è il nome di un social network finanziato dall’ex fondatore di Twitter Jack Dorsey. Negli Stati Uniti, il social è stato in grado di attrarre negli ultimi giorni numerose celebrità e personaggi della politica, della musica e dell’arte.

Giovedì scorso la piattaforma ha dichiarato di aver visto il suo più grande afflusso di nuovi utenti in un solo giorno sin dal suo inizio. A prima vista, Bluesky sembra molto simile a Twitter. Gli utenti possono creare profili e condividere testi per un massimo di 300 caratteri, che vengono ordinati in una homepage diversa per ogni utente.

Al momento ci si può iscrivere a Bluesky solo su invito. Sulla piattaforma ci sono ancora 40.000 utenti, ma il numero è destinato a salire.

La piattaforma è concepita come un’organizzazione indipendente e decentrata e prevede di “costruire attorno ad essa una comunità aperta, che includa imprese e organizzazioni, ricercatori e leader della società civile”.

Cosa significa piattaforma decentrata? Secondo Dorsy nessuna azienda dovrebbe controllare una rete e gli account dei suoi utenti. Il funzionamento non dovrebbe inoltre dipendere da data center che appartengono a poche aziende.

Al contrario, molte aziende, associazioni, iniziative e privati ​​dovrebbero essere in grado di garantire il funzionamento di una rete. L’utente dovrebbe avere la scelta e il controllo.

Bluesky è meglio di Twitter?

Diciamo che per quanto possa sembrare simile, Bluesky è diverso da Twitter. Per esempio non esiste un sistema di messaggistica privato e non è possibile caricare più di una foto e video.

Bluesky ha una base utenti ancora relativamente bassa, e per questo motivo quello che si pubblica spesso riceve molta risonanza e si può discutere con gli altri utenti in merito al tema condiviso.

L’attenzione principale verte al momento su argomenti tecnici e pop-culturali: intelligenza artificiale, arte (AI), criptovalute, Star Wars e Star Trek e, ovviamente, gli immancabili amici gatti.

Sembra più facile impegnarsi nel dialogo con altri utenti: non ci sono inibizioni, ostacoli, sembra molto inclusivo, c’è poco odio e malizia.

Sul nuovo social sembra esistere una cultura positiva caratterizzata da uno spirito di ottimismo. Gli utenti si incoraggiano a vicenda, cercano il contatto e lo scambio.

Gli interessati sembrano voler contribuire attivamente allo sviluppo di Bluesky come alternativa a Twitter.

In conclusione, Bluesky sta avendo successo perché si sta concentrando su un pubblico specifico e su una nicchia di mercato. Il suo obiettivo è quello di diventare la piattaforma di social media preferita per le comunità decentralizzate, come quelle che si stanno sviluppando nelle cripto-valute e nei sistemi blockchain.

Inoltre, Bluesky ha dalla sua parte l’autenticità e la trasparenza e coinvolge attivamente la comunità in ogni fase dello sviluppo.

Inoltre la piattaforma promette agli utenti di avere maggiore controllo sui propri dati, rispetto agli altri social. Ricorda che se vuoi iscriverti, dovrai ricevere un invito da parte da chi è già iscritto.