Bergamo, un tifoso del Napoli spara in strada con la sua pistola per festeggiare il gol di Olivera. Incurante dei rischi, probabilmente era convinto che fosse arrivato il momento del gol scudetto per la sua squadra e ha scelto un modo alquanto discutibile per manifestare la sua gioia. Durata poco, non solo per il pareggio della Salernitana. Ripreso da diversi passanti, il video è diventato virale sul web, l’uomo è stato identificato e denunciato dalla polizia. La festa per lo scudetto del Napoli, per ora, è solo rimandata, per non arrivare al titolo la squadra di Spalletti dovrebbe davvero compiere un suicidio. In molti però, praticamente tutti i tifosi azzurri si aspettavano di festeggiare già domenica scorsa ma il pareggio della Salernitana arrivato all’84mo ha spento tutti i focolai di gioia che erano pronti ad esplodere. E c’è sempre chi, in questi casi, esagera. E’ successo ad un tifoso del Napoli residente a Bergamo. Il sostenitore degli azzurri domenica scorsa ha pensato bene di scendere in strada con una pistola in pugno ed esplodere dei colpi in aria. Un modo alquanto rischioso per manifestare la sua gioia. All’inizio sembravano rumori di fuochi d’artificio, perché nonostante fossero fuori sede, molti tifosi napoletani anche a Bergamo avevano dato il via alla festa, prima della fine della gara. Invece, da un video che circola in rete da qualche giorno, si è capito che il rumore fosse proprio quello di spari autentici. Nel video si vede chiaramente un ragazzo con una pistola in mano sparare con il braccio teso verso l’alto. E’ successo nel quartiere bergamasco di Malpensata e qualcuno, sempre dalle immagini, ha riconsciuto anche la strada. Secondo quanto riferito da molti, dovrebbe trattarsi di un incrocio tra via Furetti e via Luzzatti. Il ragazzo, pare sia stato identificato, è in mezzo ad un gruppetto di persone intente, come lui a festeggiare. Improvvisamente alza il braccio in aria e spara attirando naturalmente l’attenzione dei presenti che osservano la scena allibiti e qualcuno anche spaventato.
L’autore pare sia stato identificato, sarebbe un ragazzo di 19 anni incensurato e residente proprio a Bergamo. Per lui è scattata la denuncia, i video che circolano nel web non gli hanno permesso di passarla liscia. La polizia, a quanto si è appreso, pare abbia riconosciuto nell’arma una scacciacani a quanto pare priva del tappo rosso e non avrebbe procurato danni ne a cose ne a persone.
Bergamo tifoso del Napoli scende in strada e spara in aria con una pistola
Il tifoso sarebbe sceso in strada durante la partita e avrebbe compiuto il gesto immediatamente dopo il gol di Olivera, convinto probabilmente, come molti altri tifosi, che quello sarebbe stato il gol che avrebbe regalato lo scudetto al Napoli. Identificato il tifoso, la polizia lo ha rintracciato ed ha perquisito la sua abitazione in cui è stata rinvenuta la pistola, una scacciacani, priva di tappo rosso che ne dimostrerebbe l’inoffensività. Ciò non toglie che per portare fuori dalla propria abitazione un’arma del genere, pur considerata inoffensiva, in Italia è previsto il rispetto di una normativa che stabilisce che debba esserci una giustificazione.
Quella che infatti viene chiamata ‘pistola scacciacani‘ è considerata una vera e propria riproduzione di arma che può essere portata al di fuori della propria abitazione ‘solo per giustificato motivo come previsto dall’articolo 4, comma 2 e 5, comma 4 secondo una legge del 1975). In sostanza l‘arma può essere portata, dal legittimo proprietario, fuori dal suo domicilio esclusivamente per svolgere la funzione per cui è stata acquistata, ossia per allontanare gli animali. La violazione a tale prescrizione può essere punita con l’arresto da sei mesi a due anni e con un’ammenda pecuniaria che va da mille a diecimila euro, pena che è aumentata fino ad un terzo se il fatto avviene nel corso o in occasione di manifestazioni sportive.