Le ultime notizie di oggi martedì 2 maggio sulla guerra in Ucraina sottolineano le ultime parole di Volodymyr Zelensky che ha ribadito la posizione di Kiev, ossia quella di difendere i propri territori e procedere con l’ormai annunciata controffensiva in Crimea. Siamo arrivati al 433esimo giorno di conflitto, con la Russia che nel frattempo ha annunciato l’inaugurazione della nuova rete di tram a Mariupol.
Guerra in Ucraina, le notizie di martedì 2 maggio
Come anticipato, Zelensky ha evidenziato che l’Ucraina non mollerà alcun centimetro di territorio alle truppe nemiche. Su Telegram, il leader del paese ha commentato la situazione in questa maniera:
Il nostro Stato ha già dimostrato di poter vincere. Abbiamo dimostrato che possiamo liberare la nostra terra dall’occupante. Tutti coloro che assicurano la liberazione hanno dimostrato che, insieme alla bandiera blu e gialla, torna la vita normale per ogni persona e per ogni famiglia. Il nostro obiettivo è restituire questa vita a tutta l’Ucraina, a tutte quelle aree che sono ancora temporaneamente sotto occupazione
Putin inaugura i nuovi tram di Mariupol. Peskov: “20.000 morti russi? Gli USA non sanno cosa stanno dicendo”
In giornata, Vladimir Putin ha inaugurato la nuova rete di tram in quel di Mariupol. Il presidente della Federazione Russa ha presenziato alla cerimonia in videoconferenza in cui – tra le altre cose – ha mostrato i muscoli:
La Russia non risparmierà alcuno sforzo per riportare alla normalità la vita nelle quattro regioni annesse in Ucraina.
Poco dopo, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax, ha invece smentito i numeri rilasciati dagli Stati Uniti rispetto il numero di morti e feriti nell’esercito russo. Secondo l’intelligence americana, sarebbero più di 20.000 i morti, così come 80.000 i feriti da dicembre e che metà dei deceduti sono miliziani della Wagner:
Sono cifre prese assolutamente a casaccio. Washington non ha modo di fornire cifre corrette, non hanno tali dati.
Leggi anche: Guerra Ucraina-Russia: missili di Mosca uccidono due persone a Pavlograd