Chi è Enrico Vanzina? È uno sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore italiano. È nato a Roma il 26 marzo del 1949 e ha 74 anni di età.

Chi è Enrico Vanzina? Moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, il regista è sposato dal 1994 con Federica Burger e la coppia non ha figli.

Carriera

Enrico Vanzina è vissuto nel mondo del cinema fin dall’infanzia, infatti è il primogenito del regista e sceneggiatore Steno e di Maria Teresa Nati, nonché fratello del regista e produttore Carlo Vanzina. Nei primi anni settanta il padre lo vuole al suo fianco come aiuto regista per le riprese di L’uccello migratore, ma capisce ben presto che la sua passione è la sceneggiatura, infatti, dal 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature, collaborando con i maggiori esponenti del cinema italiano.

Il primo film da lui scritto è “Luna di miele in tre” che sarà poi diretto dal fratello Carlo. Da allora, non smetterà mai di scrivere imponendosi come uno dei maggiori esponenti della commedia all’italiana degli Anni Ottanta e Novanta.

Dai primi anni Novanta, comincia a collaborare con la Penta Film, occupandosi anche di teatro. Inoltre, da diversi anni collabora con il Corriere della sera e con il Messaggero. Nel 2020 debutta alla regia con “Lockdown all’italiana”. Nel 2022 è alla regia del film “Tre sorelle”.

“Mio fratello preferiva il cinema alla vita”

Il regista si è raccontato tra ricordi di famiglia, set ed emozioni in una lunga intervista ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane.

«Quando fai il cinema in maniera continuativa perdi un po’ il senso tra realtà e film. Mio fratello diceva una cosa molto bella, che preferiva il cinema alla vita, perché nel cinema esiste il lieto fine e nella vita quasi mai. Vivere nel cinema significa non solo regalare, cercare di portare delle emozioni agli altri, ma condurli in mondi diversi, ma mentre lo fai ci entri anche tu. A Carlo oggi direi di stare tranquillo, che qui va tutto avanti, come voleva lui. Voleva che fossimo ricordarti come persone semplici che hanno raccontato questo Paese. E io ci provo, continuo. Non mi sento solo, io amo la gente, e la gente mi aiuta moltissimo», racconta un Enrico Vanzina visibilmente commosso.