Avverrà domani una visita della delegazione del PD nel carcere di Rebibbia. L’incontro avverrà nell’area femminile del penitenziario capitolino. A formare la delegazione del Partito democratico che prenderà parte all’appuntamento del 3 maggio, sono i deputati Andrea Casu, Debora Serracchiani, Michela di Biase. A loro si aggiunge la senatrice Cecilia d’Elia.
L’inizio della visita della delegazione PD al carcere Rebibbia
La visita, prevista domani all’interno dell’area femminile e nel nido del carcere di Rebibbia, avrà inizio alle 09:30 della mattinata. La garante dei detenuti di Roma, Valentina Calderone, accompagnerà i parlamentari democratici. Inoltre è stato richiesto un incontro alla direttrice della struttura penitenziaria, Nadia Fontana. La delegazione vorrebbe infatti parlare anche con lei, per confrontarsi su tematiche relative alla detenzione delle donne presenti nell’area a loro riservata all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia.
Proprio nella sezione femminile del carcere romano di Rebibbia il 12 dicembre 2022, una detenuta ha aggredito due poliziotte penitenziarie. Per entrambe è stato necessario l’ausilio delle cure mediche, come poi emerso dal sindacato Sappe e dalla nota stampa diffusa dal segretario nazionale per il Lazio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Maurizio Somma. Delle bombe molotov sono inoltre state fatte esplodere nella sezione femminile del carcere di Rebibbia, il 26 dicembre scorso. Il fatto si è verificato a poche ore di distanza dall’analoga dinamica che ha coinvolto alcuni componenti di una rivolta, avvenuta nel carcere minorile “Beccaria” di Milano, attuata anche in tale occasione attraverso il lancio di bombe molotov.