Si è tenuto questa mattina, martedì 2 maggio 2023, il funerale di Andrea Augello, il senatore di Fratelli d’Italia, morto, venerdì 26 aprile 2023, all’età di 62 anni, dopo una lunga malattia. La messa è stata celebrata nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli, a Roma.

Funerale Andrea Augello, presente il premier Giorgia Meloni

Non è voluta mancare al funerale di Andrea Augello, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, legata al senatore da una lunga amicizia. Nel corso delle esequie il Premier lo ha così ricordato:

Ricordo quando Andrea mi disse del suo male. Mi aveva chiesto un appuntamento e io ero certa che lui volesse parlarmi della scadenza elettorale. Gli dico ‘dimmi Andrea, ho venti minuti’, lui mi guarda e senza muovere un muscolo mi dice ‘sto morendo’. Mi spiega cosa stava succedendo e io non riesco a dire nulla. Poi mi guarda e dice ‘non fare così Giorgia, pensa a me che in 20 minuti devo dirti che sto morendo. Andrea era così”.

Presenti la moglie, Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, il capogruppo alla Camera di FdI, Tommaso Foti, la senatrice di FdI, Isabella Rauti, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’ex primo cittadino della Capitale Gianni Alemanno, il presidente del Cnel, Renato Brunetta.