Skip to main content
Incidente Vercelli

Tragico incidente a Vercelli: il bilancio è di un morto e un ferito

Terribile incidente stradale pochi minuti fa a Vercelli dove una persona ha perso la vita ed un’altra ha riportato ferite importanti.

Ad essere coinvolti un furgone di una nota ditta di spedizione ed un’automobile. Proprio il conducente di quest’ultima ha riportato le conseguenze peggiori, morendo sul colpo.

Le autorità non hanno per il momento diffuso alcuna informazione circa le generalità della persona deceduta. Dalla stampa locale si apprende essere un uomo di 33 anni.

È ancora in fase di accertamento la dinamica esatta dello scontro. L’automobile e il furgone si sono schiantati, per cause finora ignote, lungo la tangenziale ovest di Vercelli, sulla rampa di salita al cavalcaferrovia tra la rotonda per Asigliano e l’ingresso all’area industriale. Erano da poco passate le ore 10:30 della mattina di oggi, Martedì 2 Maggio 2023.

Incidente Vercelli: l’automobilista è morto sul colpo

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Altri automobilisti in transito sulla carreggiata hanno subito capito la gravità dello schianto e hanno allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono dunque sopraggiunti i sanitari del 118. Una squadra di Vigili del Fuoco è arrivata in supporto. I pompieri hanno estratto i feriti dai veicoli per poi affidarli alle cure mediche. Successivamente hanno provveduto a mettere in sicurezza tutta l’area.

Le condizioni del giovane automobilista erano già disperate. Il personale medico ha praticato le manovre di rianimazione cardiopolmonare sul posto, ma poco dopo si è dovuto arrendere e constatarne il decesso. Le lesioni subite nello schianto si sono rivelate per lui mortali sul colpo.

La sua salma è stata trasferita alla camera mortuaria della città. Le autorità giudiziarie nelle prossime ore conferiranno l’incarico per un esame autoptico in modo da ufficializzare formalmente le cause del decesso.

Importanti ferite subite anche dal conducente dell’altro veicolo. I medici hanno prestato le prime cure per poi disporre il trasferimento in codice giallo presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Le sue condizioni non sarebbero gravi da temere per la sua vita, anche se al momento non si hanno comunicazioni ufficiali dal personale medico del presidio ospedaliero.

Dinamica ancora in fase di accertamento

Il personale della Polizia Locale ha completamente interdetto al traffico il tratto di strada al fine di garantire la sicurezza nelle operazioni delicate di soccorso. Successivamente gli stessi agenti hanno eseguito i rilievi previsti per legge per chiarire al meglio la dinamica dello scontro. La chiusura del raccordo stradale ha causato notevoli ripercussioni sulla viabilità in quella zona con il traffico che ha subito pesanti rallentamenti. Le operazioni sono andate avanti per circa un paio d’ore e solo con la rimozione dei due veicoli la strada è stata riaperta alla sua regolarità.

I due mezzi incidentati saranno sottoposti a sequestro per ulteriori indagini che escludano la possibilità di un guasto meccanico.

La dinamica dell’incidente di Vercelli non è finora del tutto chiara. L’incidente è infatti avvenuto su un tratto di strada prettamente rettilineo ma in prossimità di un dosso. La strada in salita forse avrebbe impedito una perfetta visuale. Non è chiaro tuttavia se lo scontro sia avvenuto per l’invasione accidentale di uno dei due veicoli. In quel tratto oltretutto la segnaletica orizzontale vieta alcun sorpasso.

Entrambi i veicoli sono finiti lateralmente alla corsia di destra con il furgone che ha terminato la sua corsa andando a sbattere contro il guardrail che delimita la carreggiata.

Le indagini sulle cause dell’incidente sono ancora alle prime battute. In questo momento non è dunque esclusa alcuna ipotesi. Uno dei due conducenti potrebbe essere stato colpito da un malore improvviso e aver accidentalmente perso il controllo del proprio veicolo. Non è da scartare infine una fatale disattenzione alla guida.

Solo quando tutti gli elementi del caso saranno più chiari, le autorità valuteranno le responsabilità del sinistro.


Avatar photo

Valentina Todaro

Giornalista pubblicista nata a La Spezia nel 1997. Da sempre amante della scrittura e del giornalismo. Per TAG24 mi occupo principalmente di spettacolo con un focus particolare sul mondo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *