I 50 anni di matrimonio sono un meraviglioso traguardo, assolutamente da festeggiare, per una vita di coppia passata insieme. Ecco dunque come vestirsi per le nozze d’oro, sia per gli sposi che per gli invitati.

Come si veste la sposa per le nozze d’oro

La sposa è sempre al centro dell’attenzione e anche per festeggiare le nozze d’oro deve pensare al giusto look. Come vestirsi dunque per i 50 anni di matrimonio per quanto riguarda la sposa? Sicuramente è un meraviglioso traguardo che va festeggiato con le persone a voi care, ma è passato qualche anno dal famoso abito bianco. Il look della sposa per le nozze d’oro dipende molto dal tipo evento che volete realizzare. Sicuramente un completo elegante sui toni chiari o sul blu, è l’ideale per una cerimonia che avrà luogo in chiesa, se invece si tratta di una festa intima e informale andranno benissimo vestiti eleganti ma più informali. Ci sono comunque delle tradizioni da rispettare come quella del bouquet. Infatti dovrebbe essere realizzata per l’occasione una sorta di riproduzione del bouquet di fiori portato nel giorno del matrimonio, solitamente poi regalato dai figli. Se si decide di crearne uno diverso ricordatevi che i colori indicati per questa occasione sono il giallo, il viola e il bianco, anche per le decorazioni floreali scegliendo fiori come primule, narcisi, margherite, tulipani, dalie.

Come si veste lo sposo?

Per quanto riguarda come vestirsi per i 50 anni di matrimonio, il look dello sposo dovrà essere sicuramente elegante. In questo caso si andrà sul sicuro con un completo blu, sempre elegante e raffinato e adatto a tutte le occasioni. Dipende sempre dal mood scelto per questa festa, quindi se è più o meno formale. Lo sposo dunque dovrebbe sempre puntare su un abbigliamento elegante ma non troppo formale. Sarebbe anche bello poter ritirare fuori un accessorio portato nel giorno del matrimonio, come una cinta, un papillon, una cravatta. Tutti gli ospiti uomini poi dovranno seguire lo stesso grado di formalità dello sposo, per evitare di essere fuori luogo. Sicuramente la location dell’evento, l’ora e la sua organizzazione dovranno essere un giusto punto di riferimento su come vestirsi per la festa per i 50 anni di matrimonio.

Come vestirsi se sei invitato alle nozze d’oro?

L’abbigliamento per una festa di nozze d’oro è molto importante per gli sposi perché, così come 50 anni prima, saranno al centro dell’attenzione di tutti. L’abbigliamento è importante anche per gli invitati presenti ai festeggiamenti. Il look da invitato alle nozze d’oro è strettamente legato al tipo di festeggiamento al quale si è invitai e alla stagione nel quale si celebra il tutto. Per gli uomini può essere sicuramente adatto un classico completo giacca e cravatta, così da mantenere un tocco di eleganza e formalità durante tutta la festa. Da evitare assolutamente i jeans, decisamente poco eleganti e per niente formali. Per le donne potrà andare bene anche un tailleur classico con giacca e pantalone, o gonna, sui toni pastello per il giorno, sui toni scuri per la sera. Anche un abito di seta è perfetto per una invitata alle nozze d’oro, elegante e raffinato, possibilmente almeno fino a metà polpaccio. Per le donne sono assolutamente da evitare abitini troppo corti e il bianco, non adatti alla festa per i 50 anni di matrimonio.