Aurelio De Laurentiis è un personaggio di spettacolo. Mai banale, come sempre, nelle sue dichiarazioni. Il Napoli che ha mancato l’appuntamento con lo scudetto nello scorso weekend può diventare Campione d’Italia tra mercoledì e giovedì. Gli azzurri di Spalletti potrebbero già festeggiare in caso di mancata vittoria della Lazio, in campo domani all’Olimpico contro il Sassuolo. Se i biancocelesti dovessero fare bottino pieno, tutto rimandato al giorno successivo: a Osimhen e compagni basta un punto per suggellare aritmeticamente una stagione dominata. Proprio per la sfida di giovedì sera contro i friulani, la società ha organizzato la proiezione della partita anche allo stadio Maradona. In occasione dell’incontro tenuto stamane in prefettura, De Laurentiis ha chiarito: “Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco al popolo napoletano. I nostri tifosi hanno dimostrato una grande maturità domenica scorsa. Avevamo preparato dei festeggiamenti, eravamo pronti Paolo Sorrentino ed io a scendere in campo però purtroppo abbiamo dovuto rimandare. Allora mi è venuto in mente, vista la limitazione del settore ospiti quando si va in trasferta, di dare vita a un’implementazione dei due schermi esistenti al Maradona con altri otto schermi, uno per ogni settore: sono schermi supplementari dove poter trasmettere in diretta la partita di Udine”.

Udinese-Napoli, le parole di De Laurentiis

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si è soffermato sulle modalità d’accesso per festeggiare lo scudetto al Maradona, anche se gli azzurri saranno impegnati ad Udine: Abbiamo dovuto istituire un prezzo simbolico di 5 euro, identico per ogni settore. Le vendite stanno iniziando per gli abbonati. È chiaro che dedotti i costi, il risultato economico verrà devoluto in beneficenza. Il Questore e il Prefetto hanno dato il via a un’implementazione dei servizi per la sicurezza ed è chiaro che tutti ci auguriamo di accompagnare il Napoli verso il traguardo agognato. È chiaro anche che quella mini festa che era in programma domenica scorsa, la riproporremo domenica prossima con la Fiorentina”. Successivamente, De Laurentiis ha voluto rimarcare il grande lavoro svolto in questi anni, non lesinando una piccola provocazione al sistema calcio: Credo che il ciclo vincente si sia aperto tempo fa, poi l’irregolarità costante ci ha penalizzato. Qualche volta siamo arrivati secondi e saremmo arrivati primi se…non aggiungo altro. Sento di averne vinto qualcun altro di scudetto, soprattutto ho vinto quello dell’onestà”.

“Torneremo da Udine venerdì mattina”

La prefettura ha confermato che non ci sarà lo spostamento d’orario per Udinese-Napoli. Il fischio d’avvio è confermato per le 20:45 e De Laurentiis conferma che la squadra tornerà in Campania solo venerdì mattina: “Dobbiamo tornare in sicurezza. Arriveremo in tarda mattinata del venerdì a Capodichino. Il mio entusiasmo è immenso. Ho sempre sentito che non volevo vincere lo scudetto, a maggio scorso dissi di voler vincere lo scudetto e ci fu sgomento negli sguardi di chi mi ascoltava”. Il numero uno della società azzurra ha poi aggiunto: Ho entusiasmo nel vedere la gioia di quanto questa vittoria rappresenti nella vita di tutti voi. Questo è un bel film, universale, rappresentativo della nostra capacità di fare bene. Vedere l’entusiasmo per strada, a cui ho un po’ collaborato, mi inorgoglisce. Sto vivendo questo momento al meglio nonostante tutto il caos che stiamo affrontando dal punto di vista organizzativo. Domenica non si poteva camminare a Fuorigrotta”.