Chi è Adrien Candiard? È un frate domenicano entrato nell’Ordine nel 2006. È nato a Parigi il 31 ottobre 1982 e ha 40 anni di età. Dopo essersi occupato di politica, il padre domenicano oggi risiede a Il Cairo, dove è membro dell’Institut dominicain d’études orientales (Ideo) ed è priore del convento domenicano locale.
Chi è Adrien Candiard? Età e libri
Adrien Candiard ha scritto diversi saggi di spiritualità. Tra questi:
- Qualche parola prima dell’Apocalisse – Leggere il Vangelo in tempi di crisi;
- Tolleranza? Meglio il dialogo – Il caso Andalusia e il confronto tra le fedi;
- La speranza non è ottimismo – Note di fiducia per cristiani disorientati;
- Fanatismo! – Quando la religione è senza Dio;
- Sulla soglia della coscienza – La libertà del cristiano secondo Paolo;
- Pierre e Mohamed – Algeria, due martiri dell’amicizia;
- Quando eri sotto il fico… – Discorsi intempestivi sulla vita cristiana.
Molti dei suoi libri sono stati tradotti in italiano, olandese, spagnolo, greco, arabo, polacco, rumeno e ceco e nel 2017 ha ricevuto il Premio per la letteratura religiosa.
Biografia
Adrien Candiard è nato a Parigi il 31 ottobre 1982. Ha studiato alla Scuola normale superiore e a Sciences Po Paris. Sin da giovane si interessa di politica e Insieme a Ismaël Emelien, Cédric O, Stanislas Guerini e persino Benjamin Griveaux, faceva parte della squadra di campagna di Dominique Strauss-Kahn per il candidato alle primarie del PS 2006.
È entrato nell’ordine domenicano nel 2006. Nel 2011 ha scritto Pierre et Mohamed, monologo teatrale in omaggio a Pierre Claverie, vescovo domenicano di Orano assassinato nel 1996. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima nel 2011 al festival di Avignone. Ha riscosso un successo inaspettato ed è stato successivamente eseguito più di mille volte, a Parigi, Lione, Roma, Bruxelles, Orano. È tradotto in italiano e in arabo, e rappresentato in Italia e in Libano.
Nel 2012 è entrato in convento al Cairo ed è diventato membro dell’Istituto Domenicano di Studi Orientali. Ha pubblicato diversi libri, riguardanti l’Islam, il dialogo interreligioso o la spiritualità cristiana.