Sono state annunciate le date. L’ultimo tour degli Aerosmith si chiama Peace Out ed inizierà il 2 settembre a Philadelphia. “È un’occasione per celebrare i 50 anni che siamo stati qui”.
Aerosmith, ultimo tour per festeggiare i 50 anni di carriera
Gli Aerosmith tornano sul palco per un’ultima volta.
Peace Out. E’ questo il nome del tour di una delle band hard rock statunitensi più famose di tutti i tempi, pronta per celebrare i cinquant’anni di carriera. La prima data ufficiale è prevista il 2 settembre, nella città di Philadelphia.
I concerti, quaranta in totale, andranno avanti per tutto l’autunno e inizio inverno, includendo moltissime tappe, tra cui la città natale della band, Boston, alla vigilia di Capodanno. Il tour infine, si concluderà nella giornata del 26 gennaio a Montreal.
Proprio in un post pubblicato sul profilo Instagram degli Aerosmith si legge:
“Dopo 50 anni, 10 tour mondiali e aver suonato per oltre 100 milioni di fan… è ora di un ultimo giro!“.
Visualizza questo post su Instagram
E’ giunto il momento?
Nel corso di un’intervista all’Associated Press, l’agenzia di stampa internazionale con sede negli Stati Uniti d’America, il chitarrista della band, Joe Perry, ha dichiarato:
“Penso che sia giunto il momento. Tutti i membri fondatori della band hanno un’età superiore ai 70 anni, con Tyler che ne ha 75. È un’occasione per celebrare i 50 anni che siamo stati qui. Non sai mai per quanto tempo tutti saranno in salute per farlo. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo fatto un vero tour. Abbiamo fatto quel giro a Las Vegas, il che è stato grandioso. È stato divertente, ma siamo un po’ ansiosi di tornare. Stiamo aprendo il vaso di Pandora un’ultima volta per presentare ai nostri fan il tour Peace Out”.
I membri dell’intera band hanno poi voluto sottolineare come questo non sia un vero addio, ma semplicemente un Peace Out (che si può tradurre in un Arrivederci).
Joey Kramer
Altra questione è quella se Joey Kramer farà parte del tour.
Già nel 2022 il batterista non aveva preso parte agli show per passare più tempo con i suoi familiari, venendo sostituito dal tecnico di batteria John Douglas. Ricordiamo inoltre che, nel 2020, l’artista aveva fatto causa agli altri membri, per non avergli permesso di riprendere a suonare dopo un infortunio subito nel 2019. La causa era stata vinta dalla band ma Kramer non ha mai lasciato gli Aerosmith.
Sempre nel post Instagram si annuncia che il batterista ha lasciato la residenza del gruppo a Las Vegas e che neanche questa volta prenderà parte al Peace Out.
“Fa ancora parte del gruppo, ma è in licenza per concentrare la sua attenzione sulla sua famiglia e sulla sua salute. Il batterista John Douglas continuerà a suonare al suo posto. La sua presenza leggendaria dietro la batteria ci mancherà molto”.
Leggi anche Concerto Depeche Mode Roma: date, biglietti e scaletta.