Un uomo di 45 anni è morto in un incidente stradale a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. La tragedia si è consumata nella serata di ieri, Lunedì 1° Maggio 2023 e pare che il sinistro non abbia coinvolto altri veicoli oltre allo scooter condotto dalla vittima.
Le autorità per il momento non hanno diffuso le generalità della vittima. Le uniche informazioni trapelate sono che si tratti di un uomo di 45 anni e che risieda nella vicina Ercolano.
La dinamica del sinistro non è ancora del tutto chiara. Da una prima ricostruzione l’uomo avrebbe perso autonomamente il controllo del suo scooter. Dopo una prima sbandata, forse per l’asfalto reso viscido dalla pioggia, non sarebbe più riuscito a governare il veicolo e si sarebbe schiantato contro un muro perimetrale in prossimità del numero civico 8 di via Farina.
Difficile dire con esattezza a che ora sia accaduta la tragedia. Via Farina è una stradina laterale posta in periferia con esiguo numero di veicoli in transito. Lo schianto potrebbe essere accaduto diverso tempo prima dell’arrivo dei soccorsi.
Incidente San Giorgio a Cremano: all’arrivo dei soccorsi l’uomo era già deceduto
Sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118 e i Carabinieri della stazione di San Giorgio a Cremano e del nucleo investigativo di Torre Annunziata. Il destino per il 45enne era però già segnato all’arrivo dei soccorritori. Il personale medico ha provato in tutti i modi di salvargli la vita ma alla fine si sono dovuti arrendere e constatare il decesso. Troppo importanti i traumi subiti nella caduta.
La salma è stata presa in carico dai sanitari e trasferita alla camera mortuaria del Policlinico di Napoli, dove rimane tuttora a disposizione della autorità giudiziaria. Nelle prossime ore infatti verrà conferito l’incarico per un esame autoptico che ufficializzi le cause del decesso. Sembrerebbe un atto formale, ma l’ispezione cadaverica dovrà valutare anche l’ipotesi che l’uomo sia stato colpito da un malore mentre conduceva il suo scooter.
Al contempo, i Carabinieri hanno provveduto a chiudere completamente al traffico la porzione di strada interessata dall’incidente. successivamente alle vane operazioni di soccorso, gli stessi militari hanno eseguito i rilievi stradali, previsti per legge, per accertare al meglio la dinamica dello schianto.
Valutazioni in corso sulla dinamica esatta dello schianto
La dinamica di quanto accaduto è tuttora sotto indagine. Il 45enne stava percorrendo via Farina in prossimità di una leggera curva in discesa. La stretta strada periferica è costeggiata ambo i lati da muretti che delimitano le proprietà residenziali. Una volta perso il controllo del suo scooter, la collisione con i manufatti sarebbe stata inevitabile. La vittima non ha purtroppo avuto scampo.
Le analisi dei rilievi verranno incrociate con la possibile acquisizione delle riprese di videosorveglianza di zona al fine di valutare la condotta alla guida della vittima. Non è infatti esclusa che la velocità fosse non adeguata al tratto di strada percorso, specie in condizioni di meteo non favorevole. La pioggia infatti avrebbe reso l’asfalto estremamente scivoloso, ma non è da scartare che l’uomo abbia perso il controllo del mezzo incontrando un’irregolarità nel manto stradale. Al momento sono solo ipotesi, che verranno analizzate con maggiore dettaglio nelle prossime ore. Quel che è certo è che l’incidente non ha coinvolto altri veicoli. Non ci sarebbero infine testimoni che abbiano assistito all’istante preciso dello schianto.
Quando tutti questi elementi saranno chiariti, si potrà capire se la tragedia in qualche modo potesse essere evitata.
Solo qualche ora prima in circostanze simili aveva perso la vita la giovane Rita Scisciotta. La 25enne aveva perso il controllo del suo motorino schiantandosi contro un veicolo in sosta nel quartiere Materdei di Napoli.