A Taranto sono stati sequestrati più di 400mila prodotti contraffatti. L’azione della Guardia di Finanza è avvenuta all’interno di 12 esercizi commerciali del Tarantino, tra il capoluogo, Pulsano e San Giorgio Ionico. Il motivo è legato alla potenziale pericolosità dei suddetti prodotti in correlazione della salute pubblica.

A Taranto sono stati sequestrati più di 400mila prodotti contraffatti: ecco di quali si tratta

La merce in questione è composta da articoli in plastica, capi di abbigliamento, prodotti di plastica per uso alimentare sprovvisti di segni distintivi mendaci. Oltre a ciò sono stati trovati cosmetici e guanti in lattice privi delle etichette di sicurezza. Ad essere sequestrati sono stati anche giocattoli privi della marcatura CE e delle informazioni previste dal Codice del consumo

Per tali ragioni, oltre al sequestro di oltre 400mila prodotti, le autorità competenti hanno provveduto a segnalare i 12 titolari delle attività in possesso della merce contraffatta. I finanzieri proseguiranno con le indagini al fine di disarticolare la catena logistica, sia a livello strutturale che organizzativo della filiera. A Verbania invece, il 20 aprile scorso, sono stato sequestrati 270mila cosmetici con sostanze tossiche all’interno. Contenevano infatti il “Lilian” è cioè una sostanza inserita dall’Unione europea tra quelle ritenute cancerogene e tossiche.