Aura visiva, quando preoccuparsi? L’aura visiva è una condizione che può preoccupare molti di noi, soprattutto se si verifica per la prima volta senza apparente motivo.

Aura visiva, quando preoccuparsi?

Innanzitutto è bene chiarire che quando si parla di aura visiva ci si riferisce ad una serie di disturbi visivi che si verificano poco prima di un attacco di emicrania. È una sorta di segnale d’allarme che avvisa che un mal di testa sta per arrivare. L’aura visiva può manifestarsi come flash di luce, arcobaleni, visione sfocata o punti luminosi. Può durare da pochi minuti a diverse ore.

Se si verificano regolarmente auro visive prima di ogni attacco di emicrania, non c’è motivo di preoccuparsi. Tuttavia, questa condizione può essere un segnale di preoccupazione se:

  • Si verifica senza avere emicranie;
  • la sua durata è insolitamente lunga o si verifica innumerevoli volte al giorno;
  • si verifica anche la perdita di vista o la vista doppia;
  • la sua presenza si verifica per la prima volta in età avanzata.

In questi casi, è fondamentale rivolgersi a un medico, poiché l’aura visiva potrebbe essere indicativo di altri problemi di salute. Questi potrebbero includere la sclerosi multipla, l’ictus silenzioso e la retinopatia diabetica.

Sebbene l’aura visiva possa essere spaventosa, è importante ricordare che non è in sé un problema di salute grave, ma piuttosto un sintomo. Se si verifica solo prima di un attacco di emicrania, si possono prendere provvedimenti per prevenire l’emicrania stessa, come evitare cibi e bevande che possono scatenare gli attacchi.

Perché viene l’aura visiva?

La causa dell’aura visiva è ancora sconosciuta, ma si crede che sia dovuta a una temporanea disfunzione nella funzione visiva del cervello. Questo può avvenire quando ci sono improvvisi cambiamenti nel flusso sanguigno, quando le cellule del cervello perdono temporaneamente l’ossigeno o quando ci sono alcune sostanze chimiche nel cervello che causano la disfunzione visiva.

Il sintomo principale dell’aura visiva è la comparsa di una serie di macchie luminose o forme geometriche che possono presentarsi in una zona del campo visivo. Questo effetto può apparire come un alone brillante, un arco a forma di ferro di cavallo o una serie di forme geometriche di varie dimensioni. Questi effetti visivi possono durare dai pochi minuti ad oltre un’ora e possono essere imbarazzanti e persino spaventosi per coloro che li sperimentano.

La maggior parte delle persone affette da questo disturbo sperimenta questi sintomi ad intervalli irregolari e non è in grado di prevederli, ma ci sono alcune cose che possono scatenare questi sintomi come il fumo, l’alcol e il monitoraggio prolungato del computer.

Quanto dura l’aura visiva e come trattarla?

La durata dell’aura visiva dipende da molti fattori, come la tipologia dell’emicrania, la gravità del disturbo e lo stato di salute della persona. In generale, l’aura visiva inizia circa 20-30 minuti prima dell’attacco di emicrania e può durare dai cinque ai sessanta minuti.

Alla maggior parte delle persone che soffrono di emicrania associata all’aura visiva, il disturbo dura dai 15 ai 20 minuti e scompare gradualmente. In alcuni casi eccezionali, l’aura visiva può durare fino a un’ora, anche se questo è molto raro.

E’ importante ricordare che l’aura visiva non è pericolosa in quanto tale e la maggior parte delle persone che ne soffre è in grado di gestirla senza problemi.

Ci sono molti modi per gestire e prevenire l’emicrania e, in alcuni casi, l’assunzione di farmaci preventivi può aiutare a ridurre la frequenza e la gravità degli attacchi.

Tuttavia, i ricercatori non hanno ancora trovato una terapia che possa curare completamente l’aura visiva. Alcuni farmaci possono ridurre i sintomi, ma spesso questi hanno effetti collaterali indesiderati che possono essere peggiori della condizione stessa.

Per questo è sempre bene affidarsi al proprio medico prima di assumere qualsiasi medicinale.

Quante persone soffrono di aura visiva?

Non è facile determinare quanti individui siano colpiti dall’aura visiva, ma i dati suggeriscono che la condizione sia abbastanza comune. Secondo alcuni studi, fino al 20% della popolazione mondiale soffre di emicrania, e l’aura visiva può essere presente in circa il 30% delle persone colpite da questo tipo di mal di testa.

L’emicrania con aura in Italia colpisce oltre 2.5 milioni di uomini e donne.