Giornata Mondiale del Tonno. Oggi si festeggia il World Tuna Day, una giornata per omaggiare un pesce fondamentale per gli ecosistemi marini e per la nostra sicurezza alimentare.
Giornata Mondiale del Tonno, perché si celebra il 2 maggio
Il 2 maggio si festeggia la giornata mondiale del tonno, un pesce che si rivela fondamentale per mantenere l’oceano in un ottimo stato di salute e per garantire la sicurezza alimentare di svariate popolazioni. Questa giornata è stata introdotta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di aumentare la consapevolezza per quanto riguarda il valore del tonno e quanto sia fondamentale la sostenibilità del suo mercato.
I tonni contribuiscono all’equilibrio naturale degli ecosistemi marini, grazie all’abilità nel far circolare nutrienti acquisendo il carbonio.
Sensibilizzare e educare l’opinione pubblica è chiaramente l’obiettivo primario. Dopo la sola Spagna, L’Italia risulta essere il maggiore produttore europeo per quanto riguarda il tonno in scatola. La pesca di questo pesce ad oggi riguarda oltre 80 Stati. In Italia il mercato risponde a cifre come 1,4 miliardi di euro con una produzione nazionale di 74mila tonnellate e un consumo di 153.251 tonnellate, che corrisponde a circa 2,5 kg pro capite. I dati sono stati raccolti nel 2020 da Ancit – Associazione Nazionale dei Conservieri Ittici e delle Tonnare.
Da un’indagine Doxa/Ancit sappiamo che il tonno è consumato dal 93% della popolazione italiana, di cui il 43% se ne sfama ogni settimana. Tra chi fa sport è un alimento inserito nella lista dei più consumati da 7 persone su 10, assieme a a carni bianche, legumi, yogurt e bresaola.
Le varietà di tonno
Tanto per cominciare, In Italia c’è il Tonno Rosso, che corrisponde ad una qualità assai pregiata. A regolamentare la sua pesca vi è Comunità Europea, che tra le altre cose stabilisce il volume di tonni da pescare ogni anno. Il tonno rosso può arrivare a una lunghezza di 3 metri e a un peso di 600 chili. Possiamo trovarlo nel mar Mediterraneo, nell’oceano Pacifico e nell’oceano Atlantico.
Destinato al consumo fresco, invece, vi è il tonno bianco Alalunga, la cui carne bianca è caratterizzata da sfumature rosa. Può raggiungere una lunghezza massima di un metro e un peso di circa 40 chili. La pesca più sostenibile, grazie alla sua rapida capacità riproduttiva, risulta essere quella dello Skipjack. Nei mari tropicali, troviamo il Tonno Pinna Gialla, che è uno di quelli destinati all’inscatolamento. Così come il Tonnetto striato, molto diffuso nel mar Mediterraneo e nel mondo, che è la specie di tonno più pescata.