Lorenzo Parelli, chi era? Lo studente, morto a 18 anni nel suo ultimo giorno di alternanza scuola-lavoro, è stato ricordato da Ambra sul palco del Concertone del 1 maggio a Roma.
Lorenzo Parelli, chi era?
Lorenzo è morto il 21 gennaio 2022, nel suo ultimo giorno di stage in un’azienda metalmeccanica, dopo essere stato travolto da una putrella d’acciaio. Il ragazzo viveva a Morsano, frazione di Castions di Strada e frequentava il quarto anno di meccanica industriale al Centro di formazione professionale dell’Istituto salesiano Bearzi di Udine.
Lorenzo è stato soccorso subito dagli operai dello stabilimento di Lauzacco di Pavia di Udine, ma è morto sul colpo.
Il ricordo al Concertone del 1 maggio 2023
Si è aperto proprio nel suo ricordo il concertone del Primo maggio in piazza San Giovanni, davanti ai suoi genitori, Maria Elena e Dino Parelli.
Molto toccanti le parole della madre di Lorenzo dal palco:
“Credo che se Lorenzo fosse qui oggi ci direbbe che la vita è la cosa più sacra che abbiamo e dobbiamo onorarla e spenderla al meglio. Se riuscissimo a essere motivati tanto da trasformare il sacrificio di Lorenzo in tutela della vita e della sicurezza, avremmo realizzato il suo ricordo e la Costituzione. Si è aperto un capitolo nuovo della nostra storia, tristissimo, e questo deve farci riflettere… La sicurezza non ha colore, bandiera, è di tutti ed è responsabilità collettiva, di ognuno di noi”.
Emozionante anche il discorso di Ambra Angiolini, che ha citato l’articolo 4 della Costituzione Italiana:
“Lorenzo muore nella prima sillaba della parola futuro, perché ad avere un lavoro non ci arriverà mai, morto durante l’orario scolastico e questo nemmeno la costituzione poteva prevederlo. Paga con la vita, senza ancora essere stato pagato da nessuno. Siamo su questo palco per consegnarvi qualcosa di importante: la carta di Lorenzo, abbiatene cura”.