Ztl Roma fascia verde. La questione sta facendo indignare non pochi cittadini della Capitale, sia romani che non, che dal prossimo anno dovranno trovare un’escamotage per circolare a Roma nelle zone assegnate alla fascia verde, ovvero quelle zone in cui non potranno circolare mezzi propri considerati altamente inquinanti. La decisione di porre uno stop ai veicoli obsoleti arriva in via definitiva proprio per far fronte ai pericoli causati dal forte inquinamento e dalle polveri sottili che ormai sta creando molte vittime anche a livello mondiale.
Ztl Roma fascia verde: i veicoli inquinanti
Ztl Roma fascia verde e romani infuriati. Sono tantissime le persone indignate a seguito di questa notizia che ormai sta circolando ovunque e che sembra essere sempre di più una realtà quanto mai vicina. Si parla infatti di novembre 2023, questa la data fissata come ultima per dare il via alla nuova fascia verde di Roma quando appunto entreranno in vigore le nuove regole della Ztl Fascia Verde a Roma e stando ad alcune stime pubblicate nei giorni scorsi, i divieti riguarderanno circa 30mila automobili, che non potranno più circolare in molte zone della Capitale e che quindi, di fatto, dovranno essere rottamate e sostituite. Ed è proprio questo il punto cruciale dell’indignazione degli abitanti di Roma che si troveranno costretti per motivi essenziali e anche lavorativi a spostarsi in altri modi ma anche ovviamente a comprare un’altra autovettura che rispecchi i dettami imposti dalla fascia verde.
Quante sono le auto da rottamare
In molti si chiedono quali siano le auto che dal primo novembre del 2023, secondo le nuove regole, non potranno più entrare, circolare e parcheggiare all’interno della Fascia Verde (che comprenderà buona parte dei quartieri di Roma che si trovano all’interno del Grande Raccordo Anulare). Ad essere interessate alle imitazioni saranno le vetture alimentate a benzina Euro 3 e inferiori e le automobili alimentate a diesel Euro 5 e inferiori: tutte le altre tipologie potranno circolare liberamente ma resta il fatto che sono molte le persone a possedere queste automobili considerate obsolete e che si stanno indignando perché saranno costrette o ad affidarsi ai ritardi e al malfunzionamento dei mezzi pubblici romani o , unica soluzione per continuare a spostarsi in macchina, spendere soldi per comprare una vettura più nuova ed ecologica.