Almeno sei persone sono rimaste uccise dopo che una tempesta di sabbia si è abbattuta sullo stato dell’Illinois, negli Stati Uniti, causando un maxi incidente lungo la principale autostrada. Quasi 40 persone sono invece quelle ferite.
L’incidente è avvenuto sulla Interstatale 55, poco prima le 11 di mattina (le 18 ore italiane) tra le contee di Montgomery e Sangamon a sud della capitale Springfield. Oltre alle 6 vittime, 37 persone sono finite in ospedale con lesioni che vanno da lievi a gravi, ha spiegato la polizia dell’Illinois. Tra i feriti ci sono anche un bambino di 2 anni e un anziano di 80. Ancora sconosciuti i nomi delle vittime. Si sa solamente che fra di loro c’è Shirley Harper, di 88 anni, ha riportato la Polizia, secondo quanto appreso dalla Cnn. Le autorità sono a lavoro per identificare le altre vittime.
Tempesta di sabbia Illinois, incidente in autostrada: le cause
Il maggiore della polizia di stato dell’Illinois, Ryan Starrick, ha spiegato, riporta la Cnn, che “la causa dell’incidente è dovuta ai venti eccessivi che soffiano sporcizia e sabbia dai campi agricoli attraverso l’autostrada, annullando la visibilità“.
Secondo quanto riportato dalla Polizia, 72 veicoli sono stati coinvolti negli incidenti, in un tratto di 2 miglia (poco più di 3 chilometri) dell’autostrada. In fiamme anche due camion. I sinistri sono avvenuti in entrambe le direzioni dell’autostrada, ma solo in quella che va verso nord ci sono stati incidenti mortali. L’autostrada è rimasta chiusa tutto lunedì per consentire ai soccorsi di liberare l’Interstate dai veicoli rimasti coinvolti nell’incidente causato dalla tempesta di sabba in Illinois.