Jock Zonfrillo causa morte del giudice di Masterchef Australia. È morto domenica 30 aprile 2023, all’età di 46 anni, il pluripremiato chef scozzese, diventato celebre grazie alla conduzione del noto programma di cucina australiano.

La BBC ha riportato che la sua morte è stata confermata dall’emittente Network 10.

Morto Jock Zonfrillo, causa morte del giudice di MasterChef Australia

BarryJockZonfrillo è nato il 4 agosto 1976 a Glasgow, nel Regno Unito e aveva 46 anni. Si è spento il 30 aprile 2023, a Melbourne, in Australia. Padre di quattro figli, è stato ritrovato senza vita dalla Polizia a Melbourne, nelle prime ore di oggi.

Le cause del decesso dell’uomo non sono state ancora rese note, ma la Polizia di Victoria ha dichiarato che la morte non è considerata sospetta.

Da quando si apprende, lo chef è morto qualche ora prima di andare in scena.

Aveva sposato Lauren Fried, oggi affranta dal dolore, da cui aveva avuto i suoi quattro figli. Aveva inoltre scritto un libro: Last Shot.

La sua famiglia, in un comunicato sui social media dal profilo Instagram @zonfrillo ha riportato:

«Con il cuore completamente a pezzi e senza sapere come potremo affrontare la vita senza di lui, siamo sconvolti nel comunicare che Jock è morto. Per coloro che hanno incrociato il suo cammino, sono diventati suoi compagni o sono stati abbastanza fortunati da essere la sua famiglia, tenete questo fiero scozzese nei vostri cuori quando berrete il vostro prossimo whisky».

Carriera Jock Zonfrillo, il cuoco più famoso d’Australia

Jock Zonfrillo era considerato il cuoco più famoso d’Australia. Lì, aveva condotto un importante lavoro a favore della cultura gastronomica delle popolazioni aborigene. Con la sua partecipazione come giudice a MasterChef Australia, e con il programma Nomad Chef, divenne noto a livello internazionale, per la sua capacità di far valere, nel mondo dell’alta ristorazione, la causa della popolazione indigena. Esplorò infatti degli sconfinati territori australiani e indagò sugli ingredienti nativi recuperati attraverso forager e comunità locali, aprendo così, nuove prospettive economiche per quelle popolazioni.

Era stato infatti premiato per il suo costante lavoro e riconoscimento della cultura gastronomica e non solo, delle popolazioni aborigene, oltre al valore della sua cucina. Nel 2018 aveva vinto il Basque Culinary World Prize.

Nel 2019, a MasterChef, era stato introdotto un nuovo trio di giudici, guidato proprio da Jock Zonfrillo, con al fianco la giornalista gastronomica Melissa Leong, e lo chef ex vincitore della competizione Andy Allen.

La quattordicesima stagione di MasterChef Australia era stata registrata negli scorsi mesi, e doveva debuttare proprio oggi, lunedì 1 maggio 2023. Dopo il triste accaduto, la messa in onda del programma è stata posticipata.

Il cordoglio dei fan e del mondo dello spettacolo e della cucina

La morte di Jock Zonfrillo ha suscitato un’ondata di cordoglio e dispiacere da parte di personalità del mondo dello spettacolo e della cucina, dagli chef Jamie Oliver e Gordon Ramsay, così come gli altri due giudici di MasterChef Australia, Melissa Leong e Andy Allen.

Dal suo profilo Twitter @GordonRamsay, Gordon Ramsay ha tweettato:

«Triste per la devastante notizia della scomparsa di Jock Zonfrillo. Mi sono davvero divertito in tutto tempo che abbiamo trascorso insieme a MasterChef in Australia. Mando tutto il mio amore a Lauren e alla famiglia in questo momento difficile Gx».