La giornata di domani martedì 2 maggio si prevede particolarmente difficile dal punto di vista del meteo. Di fatto, è stata comunicata una allerta meteo arancione in Emilia Romagna a causa di potenziali temporali che colpiranno le cittadine del luogo. Da mezzanotte di domani ci sarà quindi da prestare particolare attenzione poiché una perturbazione – come riporta la Protezione civile regionale – “apporterà precipitazioni diffuse che risulteranno elevate e localmente anche a carattere di rovescio o temporale sul settore centro-orientale”.
Allerta meteo arancione Emilia Romagna, la situazione difficile di domani martedì 2 maggio
Anche il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha raccomandato alla prudenza in vista delle previsioni meteo diramate da Arpae che sottolineano rischi idrogeologici e idraulici:
Raccomando di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua e non accedere ai capanni presenti lungo gli stessi: se si allaga la golena, il capanno deve essere evacuato. Prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati.
L’allerta arancione evidenzia potenziali pericoli in termini di “piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento”. Da monitorare anche possibili rovesci di carattere temporalesco su altre regioni del sud per cui è stato diramato un allarme di allerta giallo. Stiamo parlando di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Lazio meridionale, parte della Basilicata, Puglia e Sicilia.
Il maltempo non sembra volersi fermare, dopo aver ‘colpito’ diverse città italiane anche durante la giornata odierna 1 maggio, con piogge sparse su quasi tutto il bel paese. Nelle prossime ore potrebbe invece migliorare la situazione nelle regioni del Nordovest, poiché la perturbazione – come abbiamo visto – si sposterà verso il Centro-Sud, con diverse amministrazioni locali pronte ad intervenire in caso di episodi di rilievo. Situazioni tutte da monitorare.
Leggi Anche: Ponte del 25 aprile, il meteo: in arrivo temporali e grandine su diverse regioni d’Italia