Colloquio alla Casa Bianca tra il presidente americano Joe Biden e l’omologo filippino Ferdinand Marcos, con l’obiettivo di promuovere l’interesse nazionale delle Filippine e rafforzare la “molto importante alleanza” tra Manila e gli Stati Uniti.

Marcos: “Relazioni più forti tra Filippine e Stati Uniti”

Si è svolta oggi, lunedì primo maggio, la visita ufficiale del presidente delle Filippine Ferdinand Marcos negli Stati Uniti, mentre crescono le preoccupazioni per le molestie della marina cinese nei confronti delle navi filippine nel Mar Cinese Meridionale. Il presidente filippino ha avuto un faccia a faccia con Biden, nel quale si è discussa la necessità stringere “una relazione ancora più forte” con gli Stati Uniti per “affrontare le preoccupazioni dei nostri tempi“, comprese le questioni relative al economia.

Marcos non ha nascosto la crescente preoccupazione di Manila per la diplomazia “provocatoria” di Pechino e il bisogno di cercare legami più forti con gli alleati. Il viaggio a Washington arriva proprio dopo che venerdì le Filippine hanno accusato la guardia costiera cinese di “manovre pericolose” e “tattiche aggressive” nel Mar Cinese Meridionale. A poco è servita la visita a Manila questo fine settimana del ministro degli Esteri cinese Qin Gang.

Di fronte a tale pressione da parte della Cina, le Filippine e gli Stati Uniti hanno intensificato gli impegni di difesa. Comprese esercitazioni militari su larga scala e una recente espansione dell’accesso di Washington alle basi filippine.

Le Filippine quest’anno hanno accettato di dare agli Stati Uniti l’accesso ad altre quattro basi sulle isole mentre gli Usa cercano di scoraggiare le azioni sempre più aggressive della Cina. Pechino si è opposto all’accordo sulle basi. La questione è molto delicata per manila Manila. Sia per le preoccupazioni sul suo principale partner commerciale che per l’opposizione interna alla presenza militare statunitense.

Biden vedere Marcos mentre divampano le tensioni Cina-Filippine

Filippine e Usa concordato di completare nei prossimi mesi una road map per la fornitura di assistenza alla difesa. Gli Stati Uniti contano di dare alla nazione del sud-est asiatico nei prossimi 5-10 anni. “Intensificheremo e abbiamo intensificato le nostre più ampie discussioni sulla sicurezza regionale con le Filippine su tutte le questioni nel Mar Cinese Meridionale e altrove“, ha detto il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin, riferendosi alle contestate rivendicazioni marittime di Manila con la Cina e altre nazioni.

La visita ufficiale di Marcos a Washington è la prima di un presidente filippino in più di 10 anni.