Se siete andati in viaggio negli Stati Uniti e se pure siete amanti della cannella li avrete sicuramente assaggiati. Che cosa? Ma naturalmente i fantastici cinnamon rolls, ricetta originale americana! I sofficissimi dolcetti tipo girella al gusto di cannella, ricoperti da una golosa glassa di zucchero. Fantastici per colazione, ma perfetti anche a merenda oppure per un ottimo brunch.

Curiosi? Ecco come si preparano.

Gli ingredienti

Per preparare la ricetta originale americana dei cinnamon rolls dovete procurarvi un discreto numero di ingredienti, ma non vi preoccupate! Preparare questi morbidi buns non è difficile: vi basterà seguire i passaggi qui di seguito.

Per la pasta soffice:

  • 80 grammi di latte
  • 265 grammi di farina 0
  • 25 grammi di zucchero
  • 25 grammi di burro
  • 3 grammi di lievito secco
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 1 pizzico sale

Per il ripieno:

  • 10 grammi di farina 0
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 40 grammi di burro a cubetti freddo
  • 5 grammi cannella

Per la light cream:

  • 185 grammi di latte
  • 45 grammi di burro

Per la glassa:

  • 30 gr zucchero a velo

Cinnamon rolls, ricetta originale americana

Per realizzare la ricetta originale americana dei cinnamon rolls è necessario preparare la light cream, un particolare tipo di panna molto diffuso negli USA. In un pentolino fate fondere il burro e poi lasciatelo raffreddare. Unitelo quindi al latte a temperatura ambiente e mescolate finché non otterrete un composto ben amalgamato e lasciatelo da parte.

Versate latte, sale, burro e zucchero in un pentolino e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente con una frusta fino a quando la miscela non sarà fusa.

A questo punto nella ciotola della planetaria mettete 195 grammi di farina, il lievito secco e mescolateli con una frusta. Montate la frusta K e, un po’ alla volta, unite l’amalgama di burro fuso, latte e zucchero alla farina mescolata con il lievito. Lavorate con la frusta finché il composto non risulterà omogeneo. Aggiungete quindi anche l’uovo a temperatura ambiente e mescolate ancora con la frusta, fino a quando l’uovo non sarà stato assorbito dall’impasto: ci vorranno circa 3 minuti.

Ora montate la frusta a gancio e, un po’ per volta, aggiungete nella ciotola la farina rimanente. Azionate la frusta e lavorate fino a quando il composto risulterà elastico e compatto, ma non appiccicoso. Eventualmente, potete aggiungere un pochino di farina per lavorarlo. Estraete l’impasto dalla planetaria e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto rotondo: mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per circa 1 ora e mezza, tempo necessario al composto per raddoppiare il proprio volume.

Continuate la realizzazione di vostri cinnamon rolls, ricetta americana: togliete l’impasto dalla ciotola, appiattitelo leggermente con un mattarello e fatelo riposare per altri 10 minuti.

Il ripieno

Preparata la pasta, è ora il momento di dedicarsi al ripieno dei cinnamon rolls, ricetta americana. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli con una forchetta. Poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro che avrete precedentemente infarinato e stendetelo con un mattarello, dandogli una forma rettangolare di circa 20×30 cm. Spennellateci sopra la light cream che avete preparato prima.

Ora prendete il ripieno, formate delle palline e disponetele su tutta la superficie della base di pasta: evitate però di metterlo sui bordi dei 4 lati, per evitare che il ripieno fuoriesca nella fase di arrotolamento. Con la light cream spennellate uno dei due bordi del lati lunghi del rettangolo; poi cominciate ad arrotolare l’impasto dal lato non spennellato, andando così a formare una sorta di tronchetto. Attenzione a non stringere troppo, sempre per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.

Le fasi finali dei cinnamon rolls ricetta americana

Date ora vita ai vostri cinnamon rolls, ricetta americana: tagliate il rotolo in pezzi della stessa grandezza e poi disponeteli in una teglia imburrata, appoggiandoli dalla parte della spirale. Mettete poi sopra ai vostri roll un foglio di pellicola imburrato, lasciateli lievitare un’ora e poi spennellateli nuovamente con la light cream. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.

Mentre i roll cuociono, preparate la glassa incorporando light cream e zucchero a velo: dovete ottenere una consistenza densa, ma liquida. Una volta trascorso il tempo di cottura, estraete i roll dal forno, spennellate la parte superiore con la light cream e poi rovesciateli sulla griglia raffredda torte. Aspettate che siano freddi prima di separarli l’uno dall’altro.

Infine, versate un abbondante strato di glassa sulla superficie e godetevi i vostri cinnamon rolls, ricetta americana!