Chi è Geolier? L’artista napoletano, classe 2000, è uno dei rapper/trapper del momento. Sta conquistando le classifiche con il suo secondo album Il coraggio dei bambini e il singolo X Caso featuring SferaEbbasta. Può già vantare diverse collaborazioni con artisti del calibro di Lazza, Rocco Hunt, Gue Pequeno, Emis Killa.
Chi è Geolier? Vita privata
Geolier, nome d’arte di Emanuele Palumbo, è nato a Napoli il 23 marzo del 2000. Ha quindi 23 anni. Il rapper è fidanzato con una ragazza napoletana di nome Valeria, spesso immortalata con lui nei video condivisi su TikTok. La coppia è molto seguita: sono considerati i ‘Ferragnez napoletani’.
In un’intervista al Corriere della Sera dello scorso gennaio, di lei ha detto:
Con Valeria c’è grande sintonia. E siamo uniti da tanto tempo. Lei ha insegnato a me tantissime cose e viceversa diverse altre ne ho insegnato io a lei. Tra noi due c’è un confronto costante ma soprattutto magnifico.
Nel suo ultimo disco Geolier parla di famiglia, amore e amicizia. Il brano ‘Ricchezza’ è infatti dedicato al padre:
E’ stato mio padre a darmela la vera ricchezza e non tutti i soldi che ho adesso sul conto in banca e che ho racimolato in questi ultimi anni. La stabilità è soprattutto quella interiore. È vedere la tua famiglia felice.
Geolier è inoltre un tifoso del Napoli. Il suo profilo Instagram è seguito da 1,4 milioni di follower.
Biografia
Geolier si avvicina alla musica con il freestyle e cresce ascoltando i Co’Sang, Club Dogo, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt. Scrive la sua prima canzone a 12 anni. Sceglie il nome d’arte di Geolier perché è un termine francese che può essere tradotto in italiano con ‘secondino’. Ossia- come spiega lui stesso in un’intervista- il termine che indica chi nasce e vive a Secondigliano.
Il suo debutto avviene nel 2018, con il singolo P Secondigliano, a cui seguono i brani Mercedes, Queen e Mexico. Nel 2019 firma un contratto com BFM Music, un’etichetta indipendente fondata da Luchè, con cui pubblica quello stesso anno l’album di debutto Emanuele. Un disco che vede la presenza di altri artisti come lo stesso Luchè, Emis Killa, Gué Pequeno, Lele Blade e MV Killa. In meno di un anno diventa disco di platino con oltre 50mila copie vendute.
Geolier dà quindi il via ad altre collaborazioni: con Boro Boro; con Shablo e Sfera Ebbasta per il singolo M’Manc; con Gué Pequeno in Cyborg; con Anna Tatangelo per Guapo; con Shiva e Lazza per il brano Friend. Nel 2020 pubblica quindi Emanuele- Marchio registrato, riedizione dell’album di debutto, e tra il 2021 e il 2022 continua con le collaborazioni. Di nuovo Sfera Ebbasta, e poi Rocco Hunt, Emis Killa e Jake la furia.
Nel 2023 pubblica il secondo album Il coraggio dei bambini, da cui sono stati estratti i singoli Chiagne (feat. Lazza e Takagi&Ketra) e Money.