“Oggi è un altro giorno” chiude? E’ l’ultima indiscrezione riguardo al programma di Serena Bortone che da qualche anno accompagna il pubblico italiano tutti i pomeriggi su Rai 1. La trasmissione ospita molti vip che giungono in studio per raccontare la propria storia e fare divertire i telespettatori appassionati. Eppure, sembra che la prossima stagione potrebbe non andare in onda per un motivo ben preciso.
Oggi è un altro giorno chiude il programma della Bortone
“Oggi è un altro giorno“ potrebbe terminare la corsa definitivamente a fine giugno. E’ questa l’ultima notizia che gira da un po’ e che sta facendo molto discutere il pubblico che da anni segue il programma condotto da Serena Bortone. A quanto pare la trasmissione finirà la messa in onda alla fine del mese prossimo ma ci sono buone probabilità che non venga confermata la prossima stagione.
Nelle puntate condotte fino ad oggi, la giornalista avrebbe fatto pensare che ci sia un proseguo, ma c’è un motivo che potrebbe spingere gli autori e la Rai a chiudere il programma.
Il motivo della possibile chiusura
La causa di una possibile chiusura va ricercata nel fatto che nel corso degli ultimi mesi sarebbe avvenuto un calo dell’audience. Sembra che gli ascolti siano diminuiti di molto e perciò potrebbe saltare la prossima stagione. Il motivo di uno share più basso del solito potrebbe derivare dai programmi in onda sulle altre reti nella stessa fascia oraria, ma si tratta soltanto di un’ipotesi. Si attendono conferme da parte della produzione e dei piani alti che dovranno prendere una decisione definitiva il prima possibile.
Dove viene girato “Oggi è un altro giorno“?
Il programma di Serena Bortone viene girato nello Studio 3 del Centro di produzione Rai di Via Teulada a Roma. Si tratta di un talk show di attualità che ha preso piede su Rai 1 tre anni fa, con l’intento di raccontare storie, aneddoti, e tanto altro di un Paese come l’Italia spinto dal desiderio di rinnovarsi dopo il periodo delicato e complesso che tutti noi abbiamo vissuto per la pandemia.
Chi sono gli affetti stabili del programma?
Dato che il programma è nato poco dopo l’emergenza Covid-19, gli autori hanno voluto fare riferimento anche in modo ironico a quel periodo e così hanno inventato i cosiddetti affetti stabili. La conduttrice sui social qualche tempo fa pubblicato una foto con i colleghi, scrivendo:
Nella vita si può fare a meno di tutto, ma non degli affetti stabili…
Gli affetti stabili della stagione 2022-2023 sono: Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella, Massimo Cannoletta, Romina Carrisi, Laura Freddi, Samuel Peron, Valerio Scanu e Francesco Oppini. All’appello manca, però, Memo Remigi che sarebbe stato cacciato dal programma dopo un episodio che l’ha visto coinvolto in prima persona.
Serena Bortone, chi è la conduttrice del programma?
Classe 1970, Serena Bortone nata a Roma ed è una giornalista, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana. La sua carriera ha avuto inizio nella redazione del programma di Mino Damato “Alla ricerca dell’arca” nel 1989 per poi lavorare in altre trasmissioni come “Avanzi” e “Ultimo minuto format”.
Nel 1998 ha cominciato ad interessarsi della politica, diventando inviata e autrice per “TeleCamere“. Nei primi anni 2000 ha realizzato dieci documentari per il canale Viaggi di Stream TV. Nel 2010 è stata autrice della prima edizione di “Agorà“. Ha poi ricoperto il ruolo di inviata ed ha seguito le elezioni presidenziali francesi del 2012 e quelle americane del 2014.
A partire dal 2017 ha preso il posto di Gerardo Greco alla conduzione di Agorà e vi è restata fino al 2020, poi nello stesso anno ha iniziato la conduzione di “Oggi è un altro giorno”.