Violento incidente lungo via Cristoforo Colombo a Darfo Boario Terme in provincia di Brescia. Lo schianto ha coinvolto un’auto e una moto. Disperati i tentativi dei soccorritori di mantenere in vita il biker caduto dalla sella del veicolo. I medici dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stato trasportato in eliambulanza, hanno dovuto arrendersi e dichiarare il decesso dell’uomo. La vittima è Romolo Riccardi, 57enne originario di Darfo ed è la 17esima vittima della strada dall’inizio del 2023.

L’ennesimo incidente si è verificato nella mattinata di ieri, Domenica 30 Aprile, poco dopo le 11 del mattino. Secondo le prime ricostruzioni svolte da parte della Polizia Locale, che si è occupata dei rilievi, il 57enne stava scendendo da Angolo Terme in sella alla sua Bmw gran turismo quando all’improvviso si è scontrato contro una Peugeot, guidata da un donna di 34 anni, che proveniva da Boario e stava svoltando a sinistra per entrare nel piazzale di un’abitazione. La dinamica è ora al vaglio delle forze dell’ordine precipitatesi sul posto.

L’impatto è stato violentissimo, Riccardi è stato sbalzato dalla sella dopo lo scontro, il centauro è stato sbalzato dalla sella finendo sull’asfalto a diversi metri dal punto d’impatto.

Dopo l’arrivo dei soccorsi, si è deciso per l’uomo intubato sul posto, il trasferimento in elicottero al nosocomio di Bergamo. Lì poco dopo purtroppo è spirato poche ore dopo l’incidente, nel pomeriggio di ieri.

Gli agenti della Polizia Locale, giunti sul posto, dovranno ora ricostruire nel dettaglio le cause e la dinamica dello scontro mortale.

La salma è già stata restituita ai familiari che potranno così organizzare le esequie. Come da prassi, la procura ora indaga per omicidio stradale e i due mezzi sono sotto sequestro per gli accertamenti del caso.

Sull’accaduto stanno ora cercando di fare piena luce gli agenti della Polizia Locale di Darfo.

Romolo Riccardi lavorava per una ditta edile di Malegno. Lascia il papà Franco, le sorelle Rina e Michela, i fratelli Federico ed Ettore suo gemello.

Incidente Darfo Boario Terme: nella notte un altro scontro

Un altro incidente si è verificato nella notte tra Domenica 30 Aprile e Lunedì primo Maggio sulle strade di Darfo Boario Terme. Coinvolti tre ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni, di cui due avrebbero riportato seri traumi.

Stando a quanto trapelato dalle prime informazioni, i tre viaggiavano a bordo di un’auto che è improvvisamente uscita di strada, per cause da chiarire, mentre percorreva via Nazionale. Nello schianto non sarebbero rimasti coinvolti altri veicoli.

Per due dei tre ragazzi, un 16enne e un 18enne, si è reso necessario il trasporto all’ospedale di Esine in codice giallo dove tuttora sono ancora ricoverati. L’amico che viaggiava con loro, un 20enne, avrebbe riportato ferite lievi: medicato sul posto dai sanitari del 118 non è in pericolo.

I dati degli incidenti sulle strade bresciane

Con l’ennesimo incidente della scorsa notte a Darfo Boario Terme il bilancio delle vittime sulle strade bresciane da inizio 2023 sale a 17.

Nell’ultima settimana sono stati quattro, gli incidenti mortali che fanno di Aprile il mese più tragico di questo 2023: 5 decessi in tutto.

Numeri che mostrano una situazione veramente drammatica, anche se in lieve calo rispetto allo scorso anno.

A fine Marzo secondo i dati dell’associazione “Condividere la strada della vita” erano morte in incidenti stradali nel Bresciano ben 11 persone. Nello stesso periodo di un anno fa le vittime di incidenti erano state 16.

Il 2023 è iniziato purtroppo con la morte di due utenti deboli della strada, uno a Iseo il 7 Gennaio dove ha perso la vita il 16enne di Comezzano Cizzago, Federico Doga, morto sul colpo, mentre pochi giorni dopo si è aggiunto l’83enne Osvaldo Romano travolto in bicicletta all’uscita della tangenziale.