Chi è Johnson Righeira? Il cantante del famoso duo è pronto ad infiammare il Primo Maggio, le loro canzoni infatti hanno fatto la storia della musica italiana negli anni ’80 con cult indimenticabili come “Vamos a La Playa“. Il direttore artistico Massimo Bonelli ha proprio scelto i Righeira per la quota dei cantanti più “navigati”, un duo musicale che è stato capace di sopravvivere nel tempo con delle vere e proprie hit ancora oggi cantate da grandi e piccini. TAG24 ha avuto la possibilità di intervistare Johnson Righeira nel backstage del Concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni.
Chi è Johnson Righeira di Vamos a La Playa? La video intervista esclusiva
[bbvideo id=5503586]
Johnson Righeira è uno dei protagonisti nella line up del Primo Maggio e ai microfoni di TAG24 parla di un vero e proprio sogno che si realizza per lui: “Ovvio che è una grande emozione, questa partecipazione è stata un fulmine a ciel sereno. Proprio qualche giorno prima pensavo tra me e me se mi sarebbe mai capitata l’opportunità di salire su questo palco prima di morire. Due tre giorni dopo è arrivata la conferma dagli organizzatori, ho fatto anche qualche gesto scaramantico”, sorride Johnson Righeira. Sui tanti giovani che saliranno l’artista spiega: “Mi aspetto un messaggio di divertimento, ho avuto il privilegio di avere tanto successo anni fa e le mie canzoni oggi sono immortali. Sono i miei figli grandi andati via di casa e che camminano sulle loro gambe. Spero che i giovani credano in quel che si fa, se hai una testa dura qualcosa succede”.
Sul segreto del successo di Vamos a La Playa spiega che ancora oggi a distanza di quarant’anni tondi tondi è per lui inspiegabile “Non mi aspettavo che avesse successo all’epoca e oggi la cantano bambini con i genitori che non erano neppure nati. Il segreto non lo so davvero perché altrimenti avrei fatto un successo all’anno”, conclude con un sorriso Johnson Righeira.
I Righeira e quelle hit indimenticabili
Johnson Righeira saranno dunque sul palco del Primo Maggio per far ballare e cantare oltre 300 mila persone dopo averlo fatto con almeno tre generazioni. In un primo momento oltre a Stefano Rota, il suo vero nome, c’era anche Michael Righeira, alias Stefano Righi, e i due ottennero il loro maggior successo con le canzoni Vamos a la playa (1983), No tengo dinero (1983) e L’estate sta finendo (1985). Nel 2016 Stefano Righi annuncia la separazione artistica dal duo, mentre Stefano Rota annuncia di andare a vivere di voler continuare l’attività musicale e tutt’ora è spesso ospite in grandi manifestazioni come accade per questo Primo Maggio.