Tony Binarelli, qual è la causa della morte? Il celebre illusionista e volto televisivo è scomparso nel luglio 2022 dopo una lunga malattia. Aveva 81 anni ed era ricoverato in ospedale da qualche settimana.
Tony Binarelli: causa morte e malattia
Tony Binarelli lottava da diverso tempo contro una malattia, di cui non si conoscono dettagli. Ricoverato il 10 giugno all’ospedale Pertini di Roma, dove era arrivato con una grave insufficienza cardiaca e respiratoria, è morto poco più di un mese dopo, il 12 luglio 2022. Da tempo era sotto ossigenoterapia.
In occasione di un’intervista a Fanpage aveva parlato della sua patologia:
Temo la malattia. Arrivare a non capire più niente, perdere il proprio spirito. Ecco, sì, la malattia mi fa paura.
Moglie e figli
Tony Binarelli era sposato con Marina Perin, 85 anni, conosciuta quando lui era giovanissimo, negli anni Sessanta. I due sono stati sposati per ben 52 anni.
Non sono noti altri dettagli sulla vita privata dell’illusionista, che è sempre stato molto riservato. Non si sa neanche se la coppia abbia avuto dei figli.
Biografia
Antonio Binarelli, questo il suo nome all’anagrafe, inizia iniziato presto a interessarsi alla magia. Nato a Roma il 16 settembre 1940, nel 1958 si iscrive al “Club Magico Italiano” come dilettante, mentre nel 1972 approda in tv nello sceneggiato ‘Serata al gatto nero’. Il successo arriva grazie a Corrado e alle sue tre edizioni di Domenica In. In seguito si cimenta non solo nell’ideazione, ma anche nella conduzione dei programmi di magia.
Diventa quindi consulente del Teatro Sistina di Roma e controfigura per moltissimi film: era conosciuto come ‘Mister Contromani’. Non tutti sanno che le mani, velocissime nel mescolare le carte nella famosa partita a poker di Terence Hill in ‘Continuavano a chiamarlo Trinità’ erano proprio le sue. Nel 1988 fonda la rivista specializzata ‘Qui magia’; nel 1995 crea il corso professionale e l’omonimo trofeo Qui magia, durato 10 edizioni.
Nel 2004 approda a Hollywood, dove organizza la prima settimana magica italiana al Magic Castle. Dal 2008 al 2012 si esibisce con spettacoli di magia e illusionismo nei teatri e nelle piazze di diverse città italiane.
Nel corso della sua carriera Tony Binarelli si è interessato alla formazione dei colleghi più giovani, scrivendo anche diversi libri di magia, tradotti all’estero. Ha ricevuto inoltre molti riconoscimenti e vinto tre Campionati mondiali di illusionismo. Dal 1991 al 1995 conquista, come unico prestigiatore, il Telegatto; viene premiato a Montecarlo nel 1998 e a Las Vegas nel 2000.