Manca ormai pochissimo al Met Gala 2023, l’evento più cool dell’anno, che si svolgerà presso il Metropolitan Museum of Art di New York oggi 1 maggio. A partecipare, come da tradizione, saranno nomi di spicco del mondo della musica, del cinema, della moda e della Tv. Il galà segna ufficialmente l’inizio della mostra annuale, che dà anche il ‘dress code’ a cui le star, che sfileranno sul red carpet, dovranno adeguarsi per ciò che riguarda il look.
Met Gala 2023: tema e data
Organizzato dal Costume Institute del Metropolitan Museum of Art e considerato come l’equivalente dell”Oscar della moda‘, nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per le su attività. Dal 1995 il Met Gala è presieduto da Anna Wintour. Si svolge il primo lunedì del mese di maggio e quest’anno sarà un omaggio a un’icona della moda, lo stilista Karl Lagerfeld, scomparso a 85 anni nel 2019. A lui è infatti dedicata la retrospettiva ‘A line of Beauty’, che si aprirà il 5 maggio e sarà disponibile fino al 16 luglio. L’exhibition mette in luce il suo lavoro dagli anni ’50 fino all’ultima collezione del 2019, attraverso 150 capi accompagnati dagli schizzi, proprio per evidenziarne il processo creativo e stilistico.
Lagerfeld, oltre ad avere un suo marchio, nel corso della sua carriera è stato a capo di diverse case di moda, come Balmain, Patou, Chloé, Chanel e Fendi. Il tema dell’evento è quindi ‘in onore di Karl’.
Il curatore della mostra Andrew Bolton ha raccontato:
Karl non si stancava mai di dire che la moda non apparteneva ai musei. Diceva che la moda non è arte, ma appartiene alla strada, ai corpi delle donne, ai corpi degli uomini.
Il Met Gala 2023 si terrà nel pomeriggio di oggi lunedì 1º maggio a New York, qui in Italia nella notte tra il 1º e il 2 maggio.
Invitati
I presidenti dell’edizione di quest’anno saranno, oltre alla direttrice di Vogue Anne Wintour, l’attrice e cantante Michaela Coel, l’attrice di origine spagnola Penélope Cruz, il tennista Roger Federer e la cantante Dua Lipa.
Sono stati resi noti anche alcune delle celebs che sfileranno sul red carpet (e sulla scalinata) con outfit super originali. Tra loro Kim Kardashian, Billie Eilish, Rihanna (incinta del secondo figlio), Gigi e Bella Hadid, Cara Delevingne, Lady Gaga, Selena Gomez, Justin Bieber, Bad Bunny e Beyoncè. Ma anche Jennifer Lopez, Shawn Mendes (che sarebbe tornato insieme alla ex Camila Cabello), Vanessa Paradis e Miley Cyrus. Sarà inoltre presente anche Choupette, l’amatissima gatta di Karl Lagerfeld.
Met Gala 2023, dove vederlo
Il live streaming del Met Gala sarà disponibile sul sito Vogue.com e su tutte le piattaforme social della testata. Quindi Facebook, instagram, Youtube e Twitter a partire dalle ore 00:30 della notte tra tra il 1º e il 2 maggio. Sarà inoltre trasmesso sul sito del Met Museum. I presentatori saranno LaLa Anthony, Derek Blasberg, Emma Chamberlain e Chloe Fineman.
Met Gala 2023: Blake Lively ci sarà?
Blake Lively era stata annunciata tra gli ospiti del Met Gala 2023. Ma l’attrice, che è da poco diventata mamma per la quarta volta, ha fatto sapere che invece non ci sarà. L’ha dichiarato alla stampa durante la riapertura del negozio di Tiffany & Co. sulla Fifth Avenue di New York lo scorso 27 aprile. Lei e il marito Ryan Reynolds partecipano infatti da anni al prestigioso evento.