Terribile incidente in Vespa poco dopo le 7.30 del mattino di ieri, Domenica 30 Aprile 2023 a Brindisi.

A perdere la vita il 32enne originario di Martina Franca, Michele Tagliente che con il suo mezzo a due ruote si stava recando ad un raduno motociclistico in provincia di Lecce. Tutto è accaduto sulla strada statale 379 nei pressi dell’uscita per la spiaggia di Specchiolla a marina di Carovigno.

L’uomo avrebbe perso improvvisamente il controllo della sua Vespa andando a sbattere contro il guard rail. Le cause del violento impatto però sono ancora da chiarire.

Per ora non risultano altri mezzi coinvolti, ma maggiori delucidazioni potranno arrivare dall’analisi del veicolo sottoposto per questo a sequestro da parte degli agenti della polizia stradale intervenuta sul posto per i primi rilievi del caso e per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

Sul posto, inoltre, è subito giunta l’ambulanza del 118, che ha tentato in ogni modo di rianimare Michele. Purtroppo però, il giovane è morto sul colpo dopo essere stato sbalzato dalla sella. Il personale medico non ha potuto fare altro che certificarne il decesso.

Al momento non si esclude nessuna ipotesi nemmeno quella che il giovane possa essere stato colpito da un malore.

Nelle prossime ore inoltre, per far luce sulla vicenda, sarà necessario capire se il 32enne abbia avuto un guasto al mezzo che potrebbe avere inficiato la tenuta di strada o se dalle indagini emergeranno danni non compatibili con la caduta autonoma.

La salma al momento è collocata presso l’obitorio dell’ospedale Perrino di Brindisi in attesa di un’eventuale esame autoptico sul corpo della vittima. Dolore e incredulità nella comunità di Martina Franca dove il giovane risiedeva.

Brindisi incidente in Vespa: scontro anche in provincia di Lecce tra un’auto e un autocarro

Violento scontro nelle scorse ore anche a Ugento in provincia di Lecce dove un’auto con a bordo un’intera famiglia composta da madre, padre e due figli ha perso il controllo ed è andata a schiantarsi contro l’autocarro parcheggiato in un cantiere stradale al margine della carreggiata.

L’episodio è successo intorno alle 23,00 di Sabato scorso sulla provinciale 91, quella che collega Torre Mozza a Lido Marini.

L’auto, un’Audi guidata dal padre di famiglia sarebbe finita fuori strada all’improvviso e il conducente non sarebbe riuscito ad evitare lo schianto contro il mezzo pesante.

Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 che ha trasportato in codice rosso, in ospedale a Lecce, la donna che si trovava seduta sul sedile del passeggero. Le sue condizioni a momento non sarebbero gravi. I bambini e il marito stanno bene.

Sul luogo dell’incidente per le indagini di rito sono intervenuti gli agenti del commissariato di Taurisano, diretti dal dott. Salvatore Federico. A loro sono affidati i rilievi per ricostruire la dinamica esatta di quanto accaduto e far luce sulle eventuali responasibiltà.

Le altre vittime della strada in Puglia

Ancora morte sulle strade pugliesi in questo weekend. Il decesso a Brindisi nell’incidente in Vespa di Michele Tagliente infatti porta il numero delle vittime sulle strade pugliesi a dieci in meno di una settimana.

Dopo i 4 ragazzi coinvolti nell’incidente a Bitonto e i 3 giovani di Ginosa, in meno di 24 ore ci sono state altre 3 vittime per colpa di tre diversi incidenti stradali soltanto in Puglia.

Il primo in ordine cronologico è avvenuto a Tricase dove ha perso la vita un giovane motociclista di 21 anni, lungo la strada provinciale verso Tricase porto.

Il giovane, Antonio Manno, si è scontrato con un’automobile durante un sorpasso ed è finito contro un muretto.

Nella giornata di ieri, inoltre, è morta anche una donna di 63 anni nel violento scontro fra due auto, sulla strada che collega Trani e Corato. Stessa strada dove nel 2009 morì anche il figlio della donna deceduta.