Nella penultima giornata di Serie A basket, Sergio Scariolo – coach della Virtus Bologna – recrimina a gran voce dopo la sconfitta contro Treviso. L’allenatore bresciano, infatti, nel post-partita ha voluto evidenziare un errore arbitrale commesso che ha di fatto permesso ai padroni di casa di segnare 3 punti in un finale concitato. Il canestro più fallo subito di Adrian Banks ha dato a Treviso una vittoria importantissima in chiave salvezza ed ha conseguentemente ‘condannato’ la Virtus al secondo posto in classifica, poiché raggiunta dall’Olimpia Milano, la quale ha vinto il suo match di competenza contro Derthona. In virtù degli scontri diretti favorevoli, i meneghini sono ora da considerarsi primi.
Serie A basket, le parole di Scariolo e Messina
Coach Sergio Scariolo ha commentato in questa maniera quanto visto in campo nel finale di partita tra Virtus Bologna e Treviso:
Faccio i complimenti a Treviso per la partita e la salvezza. Paternicò è un ottimo arbitro, ma stavolta ha fatto un errore gravissimo. Shengelia aveva posizione difensiva e Banks ha fatto fallo in attacco. Le immagini sono chiarissime. Questo errore pesa molto e ha deciso il primo posto e la lotta per la retrocessione. A questo livello dovremmo essere tranquilli che tali errori non capitino.
Coach Ettore Messina ha invece sottolineato l’importanza di non fare calcoli per mantenere, a questo punto, una prima posizione in classifica che darebbe ai suoi anche il vantaggio del campo in una possibile serie finale tra Virtus e Olimpia:
Adesso siamo nella posizione di poter arrivare primi e cercheremo di sfruttarla. Non facciamo calcoli: arrivare primi sarebbe comunque un grande risultato. Tortona spero di non trovarla nei playoff. L’abbiamo sempre battuta ma sono state tutte gare equilibrate, forse l’eccezione è stata quella di andata a Milano. Il loro piano gara contro di noi di solito è questo, passano dietro i blocchi, ci sfidano un po’ di più al tiro da fuori e riempiono l’area. Infatti abbiamo cercato di più le uscite per Baron e spostato il pick and roll lateralmente piuttosto che al centro. Il primo tempo ci ha condizionato perché noi abbiamo una spiccata identità difensiva, costruita in questi anni, e di fronte a queste situazioni ci innervosiamo tutti perché non siam noi. E’ vero che oggi mancavano Hall e Hines che di questo sistema difensivo sono due pedine determinanti. Ma dovevamo fare meglio. Come è successo nel secondo tempo.
Poi, un aggiornamento rispetto le condizioni di Devon Hall:
Quanto a Hall, sono preoccupato perché veniva da una grande settimana di allenamenti e il fatto che si sia fermato per un problema allo stesso ginocchio che gli ha già dato problemi non mi fa stare tranquillo. Ma i medici mi hanno detto che non pare nulla di grave e che potrebbe riprendere già a metà settimana. Spero che sia così”.
Leggi anche: Eurolega, la Virtus Bologna cade con il Real Madrid. Scariolo: “Loro hanno un roster da NBA”