Incendio Scandicci ultima ora, della paura si è propagata intorno alle ore 21.30 nei pressi della Firenze Pisa Livorno, nella serata di domenica 30 aprile 2023.
Il fumo si è reso da subito visibile agli automobilisti che erano in viaggio lungo la trafficata arteria stradale toscana.
Si tratta di alcune baracche andate a fuoco, in via Romania, angolo via La Torre, in prossimità del S.G.C., al confine tra Scandicci e Lastra, a Signa.
Incendio Scandicci ultima ora, a fuoco due veicoli nelle baracche
L’allarme è scattato subito da parte degli abitanti della zona, e gli stessi passanti con gli autoveicoli. Hanno chiamato i Vigili del Fuoco, intervenuti con i Distaccamenti di Firenze Ovest e Calenzano, con due squadre e due autobotti per un totale di 14 uomini e 4 automezzi.
All’interno delle due baracche, hanno preso fuoco anche un’auto e un furgone, oltre a masserizie varie.
Le operazioni di spegnimento sono durate a lungo, fino a sera inoltrata. Fortunatamente, non sono stati registrati danni a persone, nonostante per via del fumo ampliato fino alla Fi-Pi-Li, i viaggiatori hanno subito lievi disagi.
Incendio al Verano, distrutto il chiosco bar
Un altro incendio si è sviluppato nella giornata di oggi domenica 30 aprile 2023, a Roma. Il pezzo andato a fuoco, completamente distrutto, è il chiosco bar che sorge in via Tiburtina, all’altezza del cimitero del Verano.
Le fiamme sono divampate intorno alle ore 14.00. Sul posto sono arrivati immediatamente i Vigili del Fuoco con due Squadre. (1/A e 3/A), con il supporto del Nucleo CRRC e dell’Autogru per spegnere il rogo. Presenti sul posto anche il Funzionario di Guardia e la Polizia Giudiziaria.
Si tratta di una struttura abbandonata al degrado da molto tempo. Er infatti diventata anche una rifugio occasionale di alcune persone senza fissa dimora.
Quando è scoppiato l’incendio, fortunatamente, non c’era nessuno al suo interno. I pompieri hanno quindi messo in sicurezza quando rimasto del chiosco.
Non è chiaro come questo sia divampato. Pertanto, si sta indagando sull’origine. Da chiarire se si sia trattato di un cortocircuito o se l’evento sia di origine dolosa. Tutte le viste rimangono al momento aperte dai militari delle Forze d dell’Ordine.
Incendio a Cassano delle Murge, il titolare di un bar rimane ferito
Un ulteriore incendio si è sprigionato oggi domenica 30 aprile 2023, a Cassano delle Murge, nel Barese. Il rogo è stato domato dai Vigili del Fuoco in mattinata. Ci sarebbe un ferito, ovvero il titolare di un bar, che aprendo le porte del suo locale, posto in pizza Rossani, sarebbe stato investito da una fiammata.
Il bar era ancora chiuso al pubblico quando il proprietario, come riportato dall’ANSA, si è lievemente bruciato. Ha riportato lievi ustioni.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti con due Squadre e due mezzi di supporto, e hanno messo in sicurezza l’area, avviando le verifiche sulle cause del rogo. Presenti la Polizia Locale e i Carabinieri. Le fiamme sarebbero divampate per cause di natura accidentale. Non si esclude l’ipotesi del corto circuito.
Su Twitter, i Vigili del Fuoco, dal proprio profilo ufficiale @vigilidelfuoco, hanno riportato la seguente notizia:
«#Bari, #esplosione seguita da #incendio in un bar a Cassano delle Murge, ferito il proprietario. Dalla tarda mattina #vigilidelfuoco al lavoro: fiamme spente, in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area e le verifiche per l’accertamento delle cause #30aprile».
#Bari, #esplosione seguita da #incendio in un bar a Cassano delle Murge, ferito il proprietario. Dalla tarda mattina #vigilidelfuoco al lavoro: fiamme spente, in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area e le verifiche per l’accertamento delle cause #30aprile pic.twitter.com/Zs4GeJcOC4
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) April 30, 2023