La Juventus di Massimiliano Allegri non va oltre il pareggio contro il Bologna di Thiago Motta e non riesce a sorpassare la Lazio in classifica. Alla rete iniziale di Riccardo Orsolini su rigore ha risposto Arek Milik. L’attaccante polacco, nel primo tempo, si è fatto parare un tiro dagli undici metri dal connazionale Skorupski. Con questo pareggio, la Juventus sale a quota 60 punti, mentre il Bologna a 45.
Bologna-Juventus, la cronaca della partita
Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Inter, la Juventus di Massimiliano Allegri fa visita al Bologna di Thiago Motta nel posticipo domenicale della trentaduesima giornata di Serie A. I bianconeri, che hanno perso quattro delle ultime cinque gare giocate, possono balzare al secondo posto in caso di vittoria. Nel pomeriggio, infatti, la Lazio è uscita sconfitta nella sfida di San Siro contro la squadra di Simone Inzaghi. I rossoblù cercano punti per continuare al coltivare il sogno europeo. Calcio di rigore per il Bologna al minuto 8 dopo on field rewiew. Riccardo Orsolini batte Szczęsny e porta la squadra di Thiago Motta in vantaggio. Primo squillo della Juventus al minuto 24: Kostic serve Milik che calcia al volo, ma Skorupski blocca la potente conclusione del connazionale. Due minuti più tardi doppia occasione per Nicolò Fagioli, ma per due volte il portiere polacco è prodigioso. Al minuto 31 calcio di rigore per la Juventus, dopo altro on field rewiew silente. Dal dischetto si presenta Arek Milik che si fa ipnotizzare da Łukasz Skorupski. Squillo del Bologna al minuto 37. Cross teso di Barrow, Szczęsny è attento e devia in uscita. L’arbitro Sozza concede 4 minuti di recupero. Nel primo minuti di extra time, Szczęsny si oppone a Barrow con un grande intervento. Al duplice fischio, Bologna e Juventus vanno negli spogliatoi. Decide, per il momento, la rete di Riccardo Orsolini.
Secondo tempo
In avvio di ripresa è il Bologna a essere più attivo. All’ora di gioco cambia il risultato: 1-1 tra Bologna e Juventus. Arek Milik raccoglie una palla vagante in area di rigore e fulmina Skorupski con un potente sinistro. Due minuti più tardi grande occasione per Iling-Junior, ma il tiro del 2003 termina alto. Clamorosa occasione per i rossoblù al minuto 65. Posch, da pochi passi, non riesce a centrare la porta. Ci prova Zirkzee al minuto 74 con un tiro potente dalla distanza, ma il portiere bianconero devia in angolo. Altra clamorosa occasione per il Bologna al minuto 84. Lo scavetto di Aebischer sfiora il palo e termina sul fondo. L’arbitro Sozza concede 5 minuti di recupero. Arriva il triplice fischio. Finisce 1-1.
Il tabellino
Bologna-Juventus 1-1 (Orsolini, Milik)
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (Dal 87 st De Silvestri), Soumaoro, Lucumi, Kyriakopoulos (Dal 66 st Cambiaso); Moro (Dal 80 st Medel), Schouten; Orsolini, Dominguez (Dal 66 st Zirkzee), Barrow; Ferguson (Dal 80 st Aebischer). A disposizione: Aebischer, Bardi, Bonifazi, Cambiaso, De Silvestri, Lykogiannis, Medel, Pyythia, Ravaglia, Sosa, Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
JUVENTUS (3-5-2): Szczęsny; Gatti, Danilo, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli (Dal 57 st Soule), Locatelli (Dal 82 st Paredes), Rabiot, Kostic (Dal 57 st Iling Junior); Chiesa (Dal 69 st Miretti), Milik (Dal 82 st Vlahovic). A disposizione: Bonucci, Bremer, De Sciglio, Iling-Junior, Miretti, Paredes, Perin, Pinsoglio, Pogba, Rugani, Soule, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Reti: Orsolini, Milik.
Ammoniti: Posch, Kyriakopoulos, Rabiot, Paredes.