All‘età di 85 anni è morto stilista russo Zaitsev. A renderlo noto è stata una portavoce della sua casa di moda di Mosca, all’AFP. Il couturier Viacheslav “Slava” Zaitsev ha festeggiato lo scorso marzo il suo ultimo compleanno. Sono state confermate anche dall’agenzia Ria Novost le notizie riportate dai media russi, inerenti il suo decesso. Sempre stando a quanto dichiarato dalla sua portavoce, Zaitsev già in occasione dei festeggiamenti per il suo 85° anno di vita appariva provato. Di seguito il suo commento in merito.
“Si vedeva già che era molto, molto, debole”.
Morto lo stilista russo Zaitsev, il primo a presentare la sua collezione alle settimane d’alta moda di Parigi
Vyacheslav Zaitsev durante gli anni Sessanta presentò la sua prima collezione d’abbigliamento. Si trattava di tute per lavoratori rurali. L’uomo era nato il 2 marzo 1938, a Ivanovo durante il pieno degli anni sovietici. Nel corso della sua vita ha conseguito una laurea, nel 1962, presso l’Istituto tessile di Mosca. Attualmente l’ateneo è diventata l’Università statale russa A.N. Kosygin. Appena l’anno seguente ha iniziato la sua carriera nella moda, lanciando appunto la sua prima collezione.
Nel 1965 ha poi cominciato a lavorare ricoprendo il ruolo di direttore artistico del laboratorio sperimentale e tecnico della All-Union House of Fashion Models a Mosca. Da lì poi, nel 1982, ha avuto modo di mettere su un piccolo atelier. L’uomo aveva trasformato quella che oggi è nota come “Slava Zaitsev Moscow Fashion House” nel Moscow Fashion House. Viene ricordato inoltre per essere stato il primo stilista sovietico/russo a presentare i suoi modelli e quindi le proprie collezioni, durante gli eventi di moda più importanti a livello globale. Ovvero le settimane dell’alta moda a Parigi. Zaitsev era già stato recentemente ricoverato per problemi intestinali di portata importante. Tanto che si trovava in terapia intensiva, fino al decesso odierno.