Il GP d’Azerbaigian a Baku certifica il dominio Red Bull ma regala a Charles Leclerc un terzo posto importante per il morale e per il futuro di questa stagione di Formula 1. Il pilota monegasco, dopo esser partito dalla prima posizione, si era presto ritrovato alle spalle dei suoi rivali senza poter praticamente lottare né con Perez né con Max Verstappen.

Eppure, la grinta di Charles è servita per riuscire a strappare un podio che ridà speranza alla stagione della Ferrari che finora ha davvero deluso troppo e spesso. Al termine della sua prova, è lo stesso Leclerc ad analizzare quanto visto nel corso del Gran Premio d’Azerbaigian:

La Red Bull è di un’altra categoria quando si tratta della gara, il nostro miglior giro in qualifica ci ha permesso di partire davanti ma loro hanno molto più passo e ci hanno superato subito. Hanno trovato qualcosa che a noi ancora manca, ma stiamo lavorando tanto per migliorare e già oggi c’è stato un miglior feeling con la macchina. Non sappiamo però effettivamente quanto ci siamo avvicinati.

Formula 1, Leclerc guarda oltre Baku: “Continuo a crederci”

Insomma, la consapevolezza di essere ancora lontani dalle Red Bull è palese e presente nella mente di Charles Leclerc che però non smette di crederci. È questo il messaggio che arriva proprio dalle parole del pilota monegasco che al termine della gara ha ribadito la sua ferrea volontà di continuare a lottare per riportare al vertice la Ferrari.

Ecco le sue parole:

Non ci sarà nulla che non mi permetterà di sognare, perché io continuerò a crederci. Sicuramente però, dopo una gara così, si capisce che c’è ancora tanto lavoro da fare. Forse abbiamo fatto qualche passo avanti, ma ci sono ancora da fare passi da gigante per arrivare al livello della Red Bull. Anche l’Aston Martin ha una macchina migliore della nostra in modalità gara, ma questo weekend abbiamo fatto tutto perfettamente