Il GP di Jerez regala nuovamente il sorriso a Pecco Bagnaia che ritrova il gradino più alto del podio dopo le ultime uscite “tristi” nelle precedenti gare di MotoGP. Il pilota Ducati ha trovato la seconda vittoria della stagione dopo una gara combattuta in cui non sono mancate delle difficoltà; va sottolineato che il GP di Jerez si era aperto nuovamente con una bandiera rossa nelle primissime battute in seguito allo scontro tra Olivera e Quartararo, con quest’ultimo che avrebbe poi scontato la penalità del long lap.

Tornando alla gara, Bagnaia si era fatto sorprendere in partenza dalle due KTM di Miller e Binder per poi recuperare con un sorpasso a limite sull’ex compagno di squadra; la direzione gara obbligava però Pecco a restituire la posizione all’australiano reputando “illegale” il sorpasso. Da quel momento ripartiva la caccia all’uomo del pilota Ducati che a quattro giri dal termine si riprendeva la testa della gare per concludere al primo posto.

Weekend perfetto, dunque, che restituisce la superiorità alla Ducati a Jerez dopo il secondo posto dello stesso Pecco nella Sprint Race.

MotoGP, le parole di Bagnaia dopo la vittoria a Jerez

Naturalmente, la gioia per Pecco Bagnaia è enorme soprattutto per le difficoltà riscontrate nell’ultimo periodo. Anche nelle sue parole nel dopo gara, appare evidente l’impatto che le ultime cadute negli scorsi gran premi hanno avuto soprattutto sotto l’aspetto mentale.

Ecco le sue parole dopo la vittoria:

Sinceramente sono molto contento. Il progresso che abbiamo fatto in questa settimana è stato il migliore di sempre in questa stagione. Venerdì c’erano problemi con il feeling all’anteriore. Ieri andava già meglio e poi abbiamo fatto ulteriori passi avanti. Avevo visto cosa si poteva fare, ci abbiamo provato ed è andata benissimo. Oggi sono riuscito a gestire anche le gomme. Siamo riusciti a vincere in condizioni difficili, dopo due zeri. Stavo cercando di capire se sarebbe stato possibile arrivare davanti o no e alla fine ce l’abbiamo fatta. Ringrazio il team, hanno fatto un lavoro spettacolare