Avete mai assaggiato la ricetta americana dei brownies? Se siete amanti del cioccolato, questi sono sicuramente dei dolcetti che non possono sfuggirvi! Si tratta di una sorta di torta al cioccolato molto compatta, che però viene servita tagliata a quadratini, a temperatura ambiente. Facili e veloci da realizzare, i brownies sono fantastici per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, magari accompagnati da una tazza di tè o di caffè. Pronti ad assaggiarli?
Un po’ di storia
I brownies, ricetta americana ovviamente, nascono nel 1849 nel Kentucky, e più precisamente nella città di Louisville, per mano della donna d’affari Bertha Palmer. Dovendo organizzare un catering in occasione della World’s Columbian Exposition (celebrazione dei quattrocento anni dalla scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo), chiese ai cuochi di creare un dolcetto goloso, che si potesse trasportare facilmente e che, soprattutto, non sporcasse il vestito delle dame durante i ricevimenti.
Gli ingredienti
Per preparare i vostri brownies, ricetta americana, vi dovete procurare:
- 110 grammi di burro
- 3 uova
- 95 gr di farina 00
- 200 grammi di zucchero
- 150 grammi di cioccolato extra-fondente
- 20 grammi di cacao
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- un pizzico di sale
Brownies, ricetta americana
Il primo passo per realizzare i brownies, ricetta americana, è prendere un pentolino e sciogliervi a bagnomaria il cioccolato e il burro: mescolando delicatamente con cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti non risulteranno del tutto sciolti e il composto non sarà cremoso. A questo punto togliete il cioccolato dal bagnomaria e aggiungete tutto lo zucchero, amalgamando bene con una frusta a mano.
Passate poi il composto in una ciotola più grande, in modo anche da abbassarne la temperatura, e aggiungete anche dunque le uova, una alla volta, continuando a mescolare bene con la frusta finché non si saranno completamente assorbite. Continuate la preparazione dei vostri brownies al cioccolato, ricetta americana, andando ora ad aggiungere all’impasto il cacao amaro, servendovi di un setaccio, e poi mescolate il tutto con cura.
Aggiungete anche la farina setacciata, mescolando con energia con una spatola per dolci, fino a quando il composto risulterà ben denso. Unite infine anche un pizzico di sale e due cucchiaini di estratto di vaniglia.
Cuocere e servire
Prendete ora una teglia da forno rettangolare (sceglietela non troppo grande: più grande è la teglia, più saranno bassi i brownies!), foderatela con della carta forno e versateci l’impasto. Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario alla cottura, togliete dal forno e fate raffreddare prima di tagliare a quadretti, altrimenti si spaccherà tutto. Solo quando i vostri brownies, ricetta americana, saranno freddi, potete tagliarli: fatelo con un coltello a lama liscia ben affilato e al quale avrete bagnato la lama con acqua calda.
I brownies, ricetta americana al caramello salato
La ricetta americana dei brownies ha moltissime varianti golose e può essere realizzata anche con il caramello salato. Ecco come.
Gli ingredienti necessari per i brownies sono:
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 130 g di farina
- 200 grammi di zucchero
- 3 cucchiai di cacao
- 115 grammi di burro
- 3 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- mezzo cucchiaino di sale
- caramello salato
- Fior di sale
Per il caramello salato:
- 200 grammi di zucchero
- 85 grammi di burro a temperatura ambiente
- 160 ml di panna a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale fino
Per prima cosa scaldate il forno a 180 gradi; imburrate una teglia, foderatela con l’alluminio, e imburrate anche l’alluminio. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro e poi, una volta pronti, spegnete la fiamma, aggiungete il cacao e lasciate raffreddare.
In un ciotola capiente mettete lo zucchero, le uova, l’estratto di vaniglia, il sale e mescolate bene il tutto con una frusta a mano. Sempre continuando a mescolare, versate lentamente anche il composto al cioccolato, unite la farina e mescolate fino a quando l’impasto risulterà perfettamente amalgamato.
A questo punto trasferite metà dell’impasto nella teglia foderata, e preparate il caramello salato. In un pentolino sciogliete a fuoco basso lo zucchero, mescolando con una frusta fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto avrà un bel color nocciola. Aggiungete poi il sale e il burro, continuando a mescolare con la frusta. Togliete quindi il pentolino dal fuoco e versateci la panna, mescolando bene finché non avrete ottenuto una crema liscia e uniforme.
Lasciate raffreddare per 15 minuti e poi distribuitene 9 cucchiai sulla superficie dei vostri brownies, ricetta americana. Coprite con l’altra metà dell’impasto dei brownies e poi mettete sulla superficie altri 9 cucchiai di caramello. Passate la punta di un coltello non affilato sulla superficie del caramello e dell’impasto dei brownies e mescolate grossolanamente i due elementi in modo da ottenere un effetto marmorizzato. Spolverizzate infine con un po’ di fior di sale e infornate a 180°C per circa 35-40 minuti.